Crescita personale e formazione continua [Guest post]

By | 24 Lug 2017

Crescita personale e formazione continua: come possono migliorare la qualità della tua vita?

Ciao e ben trovato in questo nuovo articolo scritto apposta per te che ami il miglioramento personale!

Vuoi migliorare notevolmente la qualità della tua vita e sei in cerca, da tempo, di una soluzione pratica? Oppure vuoi semplicemente aggiungere con costanza del benessere al tuo status?

Questo articolo ti fornirà alcuni perché ed alcuni come potrai farlo.

Forse ti verrà spontaneo chiederti, cosa centrano la crescita personale e la formazione continua con la qualità della tua vita?

La domanda è più che legittima e ti garantisco che il nesso è davvero bello forte. Per cui, se sei alla ricerca di come migliorare la qualità della tua vita niente ti impedirà di scoprire come farlo.

Iniziamo da un dettaglio.

Qualità della vita, che cosa si intende, qui, esattamente?

Mi riferisco al benessere psicofisico, all’equilibrio interiore e alla capacità di giudizio; allo status che vivi in conseguenza alle scelte di vita che fai.

Ma intendo anche, naturalmente, includere il benessere materiale, i mezzi attraverso i quali realizzi la tua vita. In altre parole, lo “star bene in tutto e per tutto”.

Star bene con se stessi, con la propria famiglia, con il luogo in cui si vive e con le persone con le quali ci si relaziona è uno status che difficilmente qualcuno rifiuterebbe ma che non sempre tutti riescono a raggiungere nell’arco di una vita.

Come mai?

Semplice, molti sottovalutano l’importanza e l’influenza che esercita in questi casi la formazione continua e la crescita personale.

Cosa si intende per formazione?

Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline, da quelle più accademiche a quelle più professionali e personali.

Con Formazione, in questo articolo mi riferisco a quello specifico contributo e stimolo alla crescita della tua persona e allo sviluppo delle tue competenze e delle tue qualità attraverso metodi comprovati ed efficaci.

Sono consapevole che, “Formazione” è una di quelle parole il cui significato è talmente denso da rischiare continuamente di cascare in confusione e malintesi. Chiaramente, nel corso di questo articolo mi riferirò spesso, e quasi esclusivamente, alla “formazione umana”, cogliendone così alcune delle sfumature di questa accezione “ristretta” rispetto al vasto campo in cui mi troverei se volessi parlare di formazione a tutto tondo.

Il termine formazione ha vissuto in questi anni, in un contesto italiano, un processo di notevole crescita. All’interno dei diversi campi, dal conoscere all’operare al prestigio culturale fino alla costruzione delle facoltà delle Scienze della Formazione.

Io stessa, appassionata sin da piccola di formazione continua e crescita personale sto per conseguire la seconda laurea proprio nello studio delle scienze della formazione. Ti prometto però che non ti tedierò mettendomi a parlare ad una ad una di tutte queste scienze ma ti spiegherò, come premesso, di come e perché la formazione continua ti aiuterà a crescere sul profilo umano-personale al fine di costruirti una qualità di vita degna dei tuoi sogni.

In questo articolo, infatti, potrai scoprire come la formazione personale e la tua crescita entrano in gioco per impedirti di cascare negli stessi errori in cui cascano molti “ irrealizzati”: la pigrizia e la procrastinazione!

E sì perché, di solito, gli “eterni insoddisfatti o irrealizzati” sottovalutano il potere che esercita la propria crescita sulla qualità di vita.  Soprattutto, spesso sottovalutano l’importanza di farla progredire attivamente e con costanza rimandando così ogni possibilità di soddisfazione personale e duratura.

E’ anche vero che quando si tratta di sviluppo personale svariate sono le cose che si possono attuare al fine di raggiungere una modalità completa ed efficace per ottenerlo; ad esempio puoi migliorare il tuo comportamento o confrontarti con le tue paure per superare alcuni limiti che ti poni costantemente, tuttavia un metodo chiaro ed efficace attraverso il quale potrai garantirti il soddisfacimento di tutti i tuoi obiettivi è soprattutto uno: la formazione continua.

Lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione hanno contribuito a caratterizzare la realtà in cui viviamo in una vera e propria società della conoscenza e della formazione. Podcast, webinar, e-book, blog e piattaforme interattive sono tutti nuovi strumenti flessibili e strategici utilizzati per l’apprendimento nella vita quotidiana.

Vere e proprie sfide delle nuove tecnologie che ti permettono di scegliere le soluzioni più a misura del tuo tempo e delle tue possibilità. Ma, se cerchi formazione per la crescita personale, le tecnologie non sono le sole a fornirti soluzioni.

Io stessa amante della crescita e della formazione, ma non meno della qualità e dello stile di vita, proprio lo scorso anno, mi sono fatta carico di strutturare un prodotto ad hoc per gli amanti delle vacanze in soluzioni weekend.

In questi weekend, gli “assetati” o appassionati delle pratiche e dei metodi dello sviluppo personale, dello stile di vita attivo, delle vacanze e della buona compagnia, ne traggono vantaggio.

Ma, all’atto pratico: perché è così importante la formazione e come puoi formarti in modo efficace?

Molteplici sono le motivazioni per le quali dovresti prendere seriamente la formazione personale e
seguirla con costanza, tuttavia ho pensato di riassumerne di seguito almeno 10 motivi:

  1. La formazione continua ti aiuta a diventare una persona migliore, diventare una persona migliore è fondamentale per apportare maggior senso alla tua esistenza.
  2. La formazione continua ti aiuta ad aumentare la consapevolezza che hai di te stesso. La consapevolezza di te ti aiuta ad entrare in contatto con le tue potenzialità e a metterle a frutto, riconoscere i tuoi talenti e ad avere successo in ciò che fai.
  3. La formazione continua ti aiuta ad imparare a conoscere le tue emozioni, entrarne in contatto e imparare a gestirle. Imparare a gestire le tue emozioni significa saper potenziare quelle positive e a vivere più a lungo momenti significativamente felici. Significa anche saper depotenziare le emozioni negative e ridurre significativamente i momenti infelici.
  4. La formazione continua ti fornisce forza e stimoli per cambiare vita e vivere costantemente on piena soddisfazione.
  5. La formazione costante dona qualità e spessore alla tua crescita personale. La tua crescita personale potenzia la tua motivazione che, nella maggior parte dei casi, arriva dopo l’inizio di un nuovo comportamento, non prima. La motivazione è il motore dell’azione, “la macchinetta” dalla quale trarre il massimo per la tua felicità. La motivazione ti permette di rinunciare ai piaceri immediati e futili in funzione di un raggiungimento di soddisfazione nettamente più elevato.
  6. La formazione continua ti permette di ringiovanire o mantenere giovani le cellule celebrali.
  7. Ti permette di ottimizzare la tua vita.
  8. Trovare i mezzi per realizzare i tuoi obiettivi.
  9. Ti fornisce gli strumenti per potenziare il potere che puoi esercitare in ogni tua azione.
  10. La formazione costante ti permette di creare un ponte tra i tuoi sogni e la loro realizzazione. Ti fornisce elementi validi e ti supporta alla costruzione delle varie modalità di realizzazione al fine di goderteli in tempi ragionevoli.

La formazione, come vedi, è quel processo attraverso il quale puoi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Infatti, fare formazione, non significa semplicemente acquisire una serie di nozioni, ma creare un progetto a lungo termine che ti permetta di acquisire nuove e proficue conoscenze mentre interiorizzi e solidifichi quelle precedentemente assimilate.

Si parla di “tempo” non a caso. Il tempo, infatti, è fondamentale se vuoi conoscere meglio te stesso e comprendere a fondo il significato della formazione stessa.

Il processo di “formazione continua”, in specifici corsi dedicati alla crescita personale, ti permette infatti di riqualificare una maggiore consapevolezza e stima di te.

E’ vero che, come su accennato, la pigrizia è una caratteristica innata nell’essere umano. La pigrizia e la procrastinazione sono “parassiti mentali” che ti fanno vedere il mancato raggiungimento di un risultato, le difficoltà e le scuse esterne che possono impedirti di ottenerlo e così via.

Ma come puoi iniziare il tuo piano di azione e trovare il modo di garantirti una formazione di qualità?

Come farai a trovare la giusta attitudine per non gettare la spugna e per progredire velocemente verso la vita che davvero desideri?

Beh, anzitutto come ben diceva Socrate secoli fa “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.

Dunque punto numero 1 prendi il tuo “Quadernone dei progetti”, quello che ti faccio usare sempre per tutti gli esercizi “cambia vita”. Prendilo, posalo sul tavolo e mettiti a sedere di fronte. Non ammirarlo troppo, scrivi, scrivi di getto tutto quello che desideri veramente da questa vita e da te stesso. Senza “se” e senza “ ma”.

Allenta la morsa del “ giudice interiore”, i progetti, per quanto ardui siano, si realizzano soprattutto perché chi li attua ci crede veramente!

Fai la lista e disegnaci tutto quello che vedi esattamente come lo vedi e te lo immagini. Non c’è freno all’immaginazione e non esistono limiti di realizzazione. Gli unici limiti che potrai avere saranno quelli che imporrai a te stesso e al tuo pensiero, perciò sii onesto il più possibile e non tarparti le ali prima ancora di spiegarle e sperimentare il volo.

Adesso che il progetto è ricco, chiaro e colorato, (e potrai aggiornarlo di sfaccettature, novità e dettagli tutti i giorni), iniziamo i primi passi.

Un buon progettista conosce il suo progetto meglio di chiunque altro ma occorre che sappia anche come realizzarlo. Ad aiutarti in questo entra in gioco la tanto decantata “Formazione”.

In che modo il progetto di vita che hai potrà essere supportato dalla formazione?

Tanto per cominciare una buona dose di autostima non guasterà. L’autostima non si studia sui manuali, non è neppure una qualità innata, spesso, nei miei articoli e nella mia rubrica ad essadedicata la paragono ad un muscolo che ha bisogno di continuo allenamento. La formazione ed uno specifico percorso personale con un coach ti aiuteranno a svilupparla ed esercitarla. A beneficiarne sarai senz’altro tu in primis ed il tuo progetto di vita.

Per ottenere e ottimizzare sempre più un progetto che mira alla qualità della tua vita occorrerà che tu sia costante, che tu acquisisca abilità come la resilienza e , probabilmente, più nello specifico, che tu acquisisca ed affini abilità di conoscenze sia teoriche che pratiche.

Dulcis in fundo: i libri. Quanti libri leggi ogni settimana? Il tempo è prezioso e non merita di essere sprecato in passatempi improduttivi, e non chiedermi, ti prego, di elencarteli tutti perché li conosci benissimo anche tu ;-), non è così?!

Beh i libri contribuiscono enormemente ad incrementare le tue conoscenze. Quelli più pratici, se attuati, sono utili per affinare alcune abilità. Formano, informano e qualcuno può addirittura “cambiarti la vita”. Certo, dipende sempre dall’impiego che ne fai! Questo è ovvio!!!

Proprio perché sono importanti strumenti di sviluppo personale ti suggerisco di non perderti il progetto nato dal genio di Massimo Martinini con le sue “Pillole di business” , drizza bene le antenne, avrai a disposizione una vera e propria macchina “ammazza tempo” attraverso la quale potrai conoscere i principi cardine di decine di libri al mese leggendoli però in soli tre minuti al giorno.

E, dal momento che, ultima news, il progetto non riguarda solo gli appassionati di business, troverai utile sapere che leggere le “pillole” ogni giorno implicherà soddisfare la tue ricerche di informazioni e approfondimenti sia sull’autostima che sulla crescita personale ma anche sui segreti riguardanti le performance sportive ed i vari campi di applicazione per una autorealizzazione
personale oltre che professionale.

Adesso che hai le idee chiare e che conosci i macro argomenti sui quali muoverti, rimani focalizzato sui tuoi obiettivi e scrivici pure tutte le tue richieste.

Rimani sintonizzato, abbiamo parlato dell’importanza della formazione costante, per cui, a breve,  utili news per te! 😉

A presto,
la tua coach, Sefora 🙂
www.seforadegiorgi.it

Note sull'autrice

Ben trovato! Sono Sefora De Giorgi e la mia Mission è quella di favorire evoluzione e cambiamento positivo in ogni persona che lo desidera.

Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi è il mio lavoro.

La tua eccellenza è la mia eccellenza; credo fortemente che l'autorealizzazione individuale non è solo un bene personale ma lo è per la collettività intera.

In che modo puoi cambiare la direzione dei tuoi pensieri ? Come puoi migliorare le tue esperienze? Quando la vita che hai sempre sognato diventa possibile?

http://www.seforadegiorgi.it/chi-sono/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

  • Davide Obici ha detto:

    Ciao Sefora, complimenti per l’articolo che ho appena letto. Sono anche io un coach umanista, e due mesi fa quando ho letto sulle pillole, che era data la possibilità di scrivere un articolo lo ho trovato molto interessante, ma poi il procrastinate ha avuto la meglio, ecco perché quando oggi ho letto della presenza del tuo articolo non ho potuto non leggerlo … molto interessante !!!

  • Sefora ha detto:

    Ciao Davide! Grazie per il tuo commento e la tua condivisione! È un piacere trovarti qui! Anche la procrastinazione è una scelta che compiamo a volte dettata dal nostro inconscio più che da motivi di cui realmente ne siamo consapevoli! Magari perché nel tuo percorso o nei tuoi progetti futuri c’è dell’altro! Chissa’!!! Scavare nel proprio intimo e pianificare obiettivi chiari e temporizzati ( i famosi obiettivi smarted) sicuramente ti sarà di aiuto nelle scelte future! Resta connesso con noi e tienici aggiornati di tutti i tuoi progetti! Un grosso in bocca al lupo! Ad Maiora! Sefora

  • […] di confrontarti? Ci sono corsi di aggiornamento? Non sottovalutarne l’importanza. Non solo la formazione continua è necessaria per migliorarti continuamente e stare al passo con le innovazioni e l’azienda, ma […]

  • […] starai riflettendoci su, ma se hai letto gli articoli precedenti su formazione continua e crescita personale ti sarai reso conto che la stima di te è, in altri termini, la capacità di […]