Quanto stai pagando per acquisire un cliente? La domanda che ogni imprenditore dovrebbe porsi

di | 21 Maggio 2024

Nel marketing esiste un detto che sostiene che nel business vince chi può permettersi di pagare di più un cliente. Questa affermazione nasconde una verità molto importante per tutti gli imprenditori e liberi professionisti. Vediamo perché.

I clienti vanno “acquistati”

Dobbiamo partire dal presupposto che i clienti vanno acquistati. Cosa significa? Che nel momento in cui fai pubblicità, stai cercando di “comprare” l’attenzione di una persona che verrà a conoscenza di quello che fai e poi, dopo tutto un processo, diventerà un tuo cliente.

Perché si dice che chi può pagare di più un cliente vince? Perché se io posso pagare un cliente 10 euro, tu puoi pagarlo 1 euro e un nostro concorrente può pagare 100 euro, lui avrà una potenza di fuoco tale da poter regalare bonus e dare cose che noi non possiamo permetterci, portandoci via tutto il mercato.

L’importanza di conoscere quanto si sta pagando per acquisire un cliente

La vera domanda che dovresti porti è: quanto stai pagando ad oggi per acquisire un cliente? La maggior parte degli imprenditori non lo sa. Non ha sotto controllo il suo marketing, non ha sotto controllo il percorso che fanno i clienti. E senza questi dati, come puoi permetterti di spendere di più per acquisire un cliente?

Senza questi dati non puoi fare un’offerta accattivante, non sai chi sono realmente i tuoi clienti, non sai cosa cercano. Ti mancano tantissime informazioni fondamentali.

La complessità del lavoro dell’imprenditore

Il lavoro dell’imprenditore è complesso perché parti dalla cima e man mano che scavi ti rendi conto che c’è una miriade di cose da fare. Più cresci come imprenditore, più questa base dell’iceberg diventa grande:

  • Devi trovare clienti
  • Devi vendere e vendere di più
  • Devi imparare l’arte della vendita per chiudere più contratti
  • Devi gestire dipendenti e collaboratori quando ti ingrandisci
  • Devi lanciare una SPA se vuoi quotarti in borsa
  • Devi acquisire sempre nuove competenze man mano che cresci

Perché dovresti investire di più in un sistema di acquisizione clienti che funziona

Se hai un sistema di acquisizione clienti che funziona, dove investendo 5 ti ritorna 10, non ha senso smettere di investire. Dovresti anzi investire di più per alimentare ancora di più la tua macchina.

Purtroppo molti imprenditori fanno campagne pubblicitarie sporadiche, vedono che è andata bene, ma poi le interrompono. È un peccato mortale, perché avevano trovato una strada che funzionava e faceva crescere il business, ma l’hanno interrotta.