Dipendente o Imprenditore?

di | 25 Ottobre 2017

Oggi voglio parlarti di quelli che Kiyosaki definisce “I quadranti del cashflow“.

Forse li conosci (è molto probabile), diciamo che in questo caso è un ripasso. Ma se non li hai mai sentiti potresti trovarli davvero utili!

Tutti facciamo parte di uno dei seguenti “quadranti”, le nostre azioni, il nostro pensiero e la nostre fonte di reddito ci posiziona all’interno di uno di questi.

  • D: lavoratore Dipendente
  • A: lavoratore Autonomo
  • T: Titolare d’azienda
  • I: Investitore

Il quadrante, come indicato nella foto qui sotto, è la zona da cui proviene il nostro principale reddito.

Kiyosaki afferma che le parole usate dalle persone ci permettono di capire in quale quadrante appartengano. Queste sono le definizioni che usa:

“D” – dipendenti
“Quando sento le parole “sicuro” o “indennità”, ho già un’idea della persona che ho di fronte. Di solito la parola “sicuro” viene usata in risposta alla sensazione di paura. Se una persona ha paura, allora il bisogno della sicurezza è spesso usato comunemente da chi viene dal quadrante “D”. Quando si tratta di soldi e lavoro, ci sono molte persone che odiano la sensazione di paura che viene con l’incertezza economica.”

“A” – lavoratori autonomi
Sono quelli che dicono: «Voglio essere il capo di me stesso», oppure: «Voglio fare a modo mio». La mia definizione di questo gruppo è: quelli del fai-da-te. Spesso, quando si parla dell’argomento soldi, un vero “A” non vuole che il suo reddito dipenda dagli altri. In altri termini, se un “A” lavora sodo si aspetta di essere ricompensato per il suo lavoro. A quelli che sono “A” non piace l’idea che la quantità di denaro che guadagnano sia decisa da qualcun altro o da un gruppo di persone che potrebbe non lavorare quanto loro. Se lavorano con impegno, pagateli bene. Inoltre, sanno che, se non lavorano con impegno, non meritano di essere pagati tanto. Per ciò che riguarda il denaro, sono persone dall’animo fieramente indipendente.”

“T” – titolari d’impresa
“Questo gruppo di persone potrebbe quasi essere l’opposto degli “A”. A quelli che sono dei veri “T” piace circondarsi di persone intelligenti di tutti i quadranti. A differenza degli “A”, cui non piace delegare (perché nessuno lavora meglio di loro), ai veri “T” piace delegare. Il loro motto è: «Perché fare da soli se si possono assumere altri che lo fanno per te e meglio di te?»” – Kiyosaki

“I” – investitori
Gli investitori fanno i soldi con i soldi. Non hanno bisogno di lavorare perché i soldi lavorano per loro. Il quadrante “I” è il parco giochi dei ricchi. A prescindere dal quadrante in cui le persone guadagnano, se sperano un giorno di diventare ricchi, devono alla fine arrivare nel quadrante “I”. È nel quadrante “I” che il denaro si converte in ricchezza.” – Kiyosaki

Possiamo affermare che le figure posizionate nei quadranti a sinistra del grafico, Dipendenti e lavoratori Autonomi sono quelli che vendono il loro tempo in cambio di soldi.

Quelli a destra, Titolari e Investitori, al contrario, hanno il proprio guadagno slegato dal tempo. Se ricordi, nelle prime pillole, ti ho parlato del comandamento del tempo di MJ DeMarco.

Da questo puoi già intuire come sia distribuita la ricchezza… Quelli a sinistra faticano a sopravvivere, quelli a destra fanno i soldi!

Tu in quale quadrante sei?

Nel libro Kiyosaki approfondisce questi “quadranti” e spiega come sia possibile “spostarsi” dai quadranti di sinistra a quelli di destra!

Te ne parlerò nella pillola di domani!

P.s. come sempre ti lascio il link per leggerti qualche recensione o per acquistare il libro: Il Giardino dei LibriAmazon

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"