[PERSONALE] Vuoi la scorciatoia?

di | 25 Ottobre 2017

Poco fa mentre passeggiavo durante una telefonata mi sono affacciato per caso alla finestra.

Ho visto uno scooter che per evitare di fare il giro dell’isolato ha preso la strada contromano per poi girare alla prima via.

Per sua sfortuna, una macchina non lo ha visto e gli ha “dato un colpettino”.

Niente di grave, forse una piccola ammaccatura e qualche riga al motorino, ma questo mi ha fatto riflettere.

Una situazione analoga avviene nella via a fianco, molto spesso la auto prendono una piccola via laterale in controsenso per andare nel parcheggio lì vicino.. e allo stesso modo ogni tanto avviene qualche tamponamento.

Personalmente, in situazioni simili, faccio sempre il “giro lungo”, e il tamponamento di poco fa mi ha riportato alla mente come l’essere umano sia sempre alla ricerca di scorciatoie!

Soprattutto le nuove generazioni (ma non solo), vogliono tutto subito, sempre alla ricerca di queste benedette scorciatoie!

Io credo che nella vita le scorciatoie non esistono, tutto ha un prezzo.

Vediamo attori pagati milioni di dollari, crediamo siano fortunati, ma non sappiamo gli anni di gavetta, di lavori sottopagati e di tutto quello che hanno fatto per raggiungere il successo.

Stessa cosa per gli atleti.. ammiriamo la loro vita, quello che fanno, quello che sono, ma vediamo solo la punta dell’iceberg, non sappiamo i sacrifici che hanno dovuto fare per diventare quello che sono.

Mio babbo era una persona vecchio stampo, di quelli che credeva che per portare a casa “la pagnotta” bisognava “faticare”, lavorare sodo.

Io credo che il mondo sia cambiato, non è più necessario “faticare” nel vero senso della parola, ma bisogna comunque lavorare sodo.

Ai nostri giorni sono necessarie sempre più competenze e conoscenze, e per impararle non esistono scorciatoie.

Serve pratica… e per farla non esiste una scorciatoia.

Serve esperienza.. e anche qui non esiste una scorciatoia.

Ripensando a tutti i risultati che ho avuto nella vita, sia nel bene che nel male, sono stati il risultato di questi due fattori:

  • esperienza/pratica;
  • competenza/conoscenza.

Ogni volta che ho cercato scorciatoie, che mi sono buttato su progetti che a prima vista sembravano troppo belli per essere veri… beh… diciamo che ho sempre prese delle belle “smusate”.

Altre volte, quando ho lavorato su progetti che effettivamente avevano del potenziale, ma ho fallito.

In entrambi i casi il problema ero io, non ero in grado di valutare le situazioni correttamente per mancanza di competenze!

Con il tempo mi sono convinto che non esistono scorciatoie, il che non significa che sia impossibile avere successo in tempi brevi, diventare milionari o altro… semplicemente servono delle competenze che, se stai cercando scorciatoie, ancora non hai.

Se mi avessero detto quello che ti sto scrivendo 10 anni fa, non avrei ascoltato… sono una persona che per essere sicura di un risultato vuole sbagliare, solo dopo aver assaporato sulla mia pelle la conseguenza del mio errore si sente soddisfatto. E a volte per sicurezza, ci riprovo anche un paio di volte.. così, per essere sicuro..

Quindi non ti dico di non cercare scorciatoie, ti dico di trovare tutte le informazioni possibili su quello che stai andando a fare.

Non ascoltare solo una campana, magari della persona che ha avuto successo, a scapito di altre 99 che hanno fallito. 

Certo, se ce l’ha fatta lui ce la puoi fare anche a te. Ma a che prezzo? E’ stato un caso? E’ stata la conseguenza di capacità particolari?

Se ti chiedessi di prendere un bicchiere di cristallo e di farlo cadere dal tavolo, dicendoti che non si rompe, mi prenderesti per pazzo.

Se lo chiedessi ad un bambino potrebbe credermi e provarlo, per scoprire che mi sbagliavo.

E sai perché succede?

Perché tu hai delle conoscenze che lui non ha!

L’esperienza e le competenze ci danno gli strumenti giusti per fare queste valutazioni.

Per questo è davvero importante apprendere tutte le informazioni riguardanti quello che vuoi fare.

E questo non è facile, richiede tempo, esperienza e studio.. e come ho già scritto diverse volte qui sopra… non esistono scorciatoie.

Ti può capitare di ignorare completamente alcuni fattori che possono avere conseguenze catastrofiche.. succede… non le avevi previste, è umano.

Ma spesso non le avevi previste perché avevi delle lacune di conoscenza!

Prima di attraversare la strada guardi se stanno arrivando delle auto, dovrebbe essere sufficiente per farlo in sicurezza.

Ma prima di lanciarti in un nuovo business valuti correttamente tutte le variabili a disposizione? Sai a cosa vai incontro?

Oggi volevo scrivere altro… ma vedere quell’incidente dalla finestra mi ha portato alla mente questo tema!

Quindi ricorda: non esistono scorciatoie!

Dietro al successo solitamente si nascondono competenze che non vedi, e sono proprio queste competenze a fare la differenza!

Pensaci su.

A domani

P.s. non deve necessariamente essere difficile, se ami quello che fai sarà una conseguenza della tua passione. Cercherai tutte le informazioni possibili sull’argomento, ci ragionerai sopra, trarrai le tue conclusioni.

Arriverai finalmente al punto di essere pronto! Ma il problema è… che non puoi saperlo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"