I migliori libri di marketing e di business (e crescita personale)

By | 11 Maggio 2017

Vuoi sapere quali sono i migliori libri di marketing e di business (e di riflesso di crescita personale)? Ti presento la mia lista personale (aggiornata spesso), salva questa pagina nei preferiti e controllala una volta al mese!

L’uomo più ricco di Babilonia (Business e crescita personale)

Uno dei libri che ha maggiormente influenzato la mia vita, che nella sua semplicità, mi ha fatto aprire gli occhi su diversi concetti davvero banali ma ignorati da troppe persone, che possono fare la differenza nel tuo futuro!

Questo libro è stato scritto nel 1926, nonostante ciò è ancora attuale, e se hai letto altri autori, come Kiyosaki, Harv Eker o Jim Rohn, scoprirai che prendono tutti spunto da questo, è probabilmente il capostipite moderno di argomenti quali crescita personale e intelligenza e libertà finanziaria.

Percorrerai un bellissimo viaggio nell’antica Babilonia, dove conoscerai Arkad, l’uomo più ricco di Babilonia, al quale il re in persona si affidava per chiedere consigli. Il quale poi rivela ai suoi amici e ai saggi tutti i suoi segreti per raggiungere quello che vogliamo fare nella vita. Puoi trovare il libro sul Giardino dei Libri


Padre ricco e Padre povero (libertà finanziaria e crescita personale)

Robert T. Kiyosaky, nel suo libro più famoso, ci racconta la sua presunta infanzia, nella quale è cresciuto con “due padri”, uno ricco e uno povero. Un dipendente statale e un imprenditore.

Il primo affida la sua intera vita allo stato, che “si deve prendere cura di lui”, il secondo lavora in proprio, costruisce svariati business che gli garantiranno delle grosse entrate nel futuro, per sé e per la sua famiglia. Il libro approfondisce alcuni concetti chiave, il primo, è che i poveri si concentrato sui soldi, i ricchi sul generare ricchezza e creare valore.

Il secondo concetto, è la differenza tra attività e passività. I poveri spendono i loro soldi in passività, cose che con il tempo perdono valore e che tolgono soldi dalle vostre tasche, mentre i ricchi investono in ciò che genererà valore e si rivaluterà nel tempo.

Puoi trovare il libro sul Giardino dei Libri


I quadranti del Cashflow (liberà finanziaria e crescita personale)

Il secondo miglior libro di Kiyosaki. Vengono trattati quattro modelli per produrre reddito, dentro i quali tutti facciamo parte: dipendente, lavoratore autonomo, imprenditore e investitore.

Ad ogni quadrante corrisponde solitamente un tipo di personalità, e se ti trovi nel “quadrante sbagliato”, sicuramente ti stai impegnando per spostarti al successivo.

Il libro è molto scorrevole, si legge velocemente ed è pieno di consigli utili. Fa inoltre riflettere sulla condizione attuale e ti spinge all’azione se la tua situazione attuale non è quella che desideri!

Puoi trovare il libro sul Giardino dei Libri


Come ottenere il meglio da sé e dagli altri (crescita personale e motivazione)

Anthony Robbins, il maestro dei maestri della motivazione, al momento considerato il numero uno al mondo… ed un motivo ci sarà… Non ho letto tutti i suoi libri, ma tanti tanti anni fa ho avuto la fortuna di leggere “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri” e niente… questo è uno di quei libri che può davvero cambiare la vita.

E’ anche forse l’unico che durante la lettura mi faceva venire “voglia di fare”. Stupendo! Questo è un libro di crescita personale e motivazione pura, non tratta altro. Se vuoi diventare una persona migliore, più produttiva, più socievole, o qualunque persona tu voglia diventare, questo libro ti spingerà a compiere i passi verso il cambiamento.

Puoi trovare il libro sul Giardino dei Libri


Autostrada per la ricchezza (business e libertà finanziaria)

Autostrada per la ricchezzaQuesto libro è assolutamente obbligatorio per tutti, dovrebbero insegnare questi principi nelle scuole. Tratta le logiche, inconfutabili, che stanno alla base della ricchezza!

Sfido chiunque a leggere questo libro e ad affermare che i contenuti presenti non sono più che veritieri. Ti viene sbattuta la verità in faccia a tutta forza, ma ti apre la mente portando la comprensione del business ad un livello superiore.

Capirai perché, alcuni tuoi amici sono “poveri” e saranno destinati a rimanerci (è impressionante come la descrizione calzi pennello ad alcune persone che conosci, ed è anche veramente triste vedere come vengono descritti), e quali sono i veri segreti che possono portare un business su nuovi livelli! Ho fatto una breve recensione qui: Autostrada per la ricchezza

Puoi trovarlo sul Giardino dei Libri


Le armi della persuasione (business, marketing, psicologia)

Un vero capolavoro. Non esistono parole per descrivere questo testo! Cialdini è diventato ormai una leggenda, cosa assolutamente meritata, e questo libro è una vera pietra miliare!

Cialdini tratta i sei principi che influenzano le nostre decisioni, con una quantità impressionante di casi studio e di esempi. Se non lo conosci… beh… conoscilo! Esistono alcuni fattori che ci influenzano inconsciamente, che possono essere usati contro di noi per spingerci a commettere delle azioni a nostra insaputa. Ho recensito tutti e sei i principi sul mio blog:

Questo è sicuramente un libro che non può mancare nella tua libreria! Puoi trovarlo sul Giardino dei Libri


7 strategie per la ricchezza e la felicità

Ogni volta che decidi di affrontare un problema, invece di nascondere la testa sotto la sabbia, qualcosa dentro di te cambia, sia che tu abbia successo o fallisca.

Diventi più risoluto, acquisisci fiducia in te stesso, diventi una persona nuova, una persona con più risorse.

Pensa ad un bambino che non sa allacciarsi le scarpe; inizialmente gli sembrerà un problema insuperabile, non riuscirà mai a fare quel maledetto nodo… ma poi diventa una cosa naturale, al punto che allacciarsi le scarpe non è più un problema!

Più sfide e problemi affronti e risolvi, più risorse svilupperai, e non esiste limite a questo sviluppo. Questa è una piccola parte di questo libro stupendo!

Jim Rohn tratta alcuni argomenti che puoi trovare ne “L’uomo più ricco di Babilonia”, in maniera molto più approfondita e “potente”. Queste strategie affrontano sette argomenti specifici: obiettivi, conoscenza, cambiamento, gestione delle finanze, gestione del tempo, frequentazioni e l’arte di vivere.

E’ un libro breve quanto intenso, se applicherai questi concetti la tua vita farà un salto di qualità incredibile! Puoi trovarlo sul Giardino dei Libri


Prendi i soldi e scappa

  • Non riesci a far fronte a tutti gli impegni che hai?
  • I clienti vogliono lavorare solo ed esclusivamente con te?
  • Sei il pilastro della tua azienda?

Se sei in una di queste situazioni, il libro di John Warrillow “Prendi i soldi e scappa” è quello che devi leggere. Viene raccontata la storia di Alex, che stanco di essere schiavo della sua azienda decide di venderla, scoprendo che questa non ha nessun valore, essendo totalmente dipendente da lui. Nessuno è interessato a comprarla!

Il suo amico Ted, esperto in questo campo, lo aiuta in questa sfida. E’ un percorso lungo e non privo di decisioni difficili e spesso controintuitivo; ma passo dopo passo Alex riuscirà nella sua opera.

Puoi trovarlo sul Giardino dei Libri o leggere qui la mia recensione.


Il cliente automatico

Uno dei migliori libri letti negli ultimi tempi. Warrillow spiega come creare (o trasformare) un business basato sul sistema di abbonamenti, evitando di avere un’azienda alla continua ricerca di nuovi clienti ma avendo dei ricavi costanti dagli abbonati.

Negli ultimi anni quello modello di business è stato la chiave del successo di nuove aziende, come ad esempio Netflix, e molte altre lo stanno introducendo all’interno dei loro business, come Amazon ed Apple.

Nel libro vengono spiegati in modo esemplare i motivi per il quale questo modello di business è migliore dei modelli “tradizionali”, suggerisce 10 strategie applicabili a i più svariati settori, e diversi casi studio.

E’ un libro che non può assolutamente mancare nella libreria di un qualunque business man!

Puoi leggere le recensioni qui: Il Giardino dei Libri

Dotcom Secrets

Dotcom Secrets

Russell Brunson in questo libro si supera. Se dovessi consigliarti un libro riguardante il business è questo.

Purtroppo non esiste in italiano, ma se conosci un inglese a livello appena sufficiente non avrai problemi a comprendere i concetti al tuo interno.

E’ vero capolavoro! Spiega cosa sono i funnel e value ladder (la scala del valore), quest’ultimo è un concetto davvero importante ma sottovalutato!

Lo puoi trovare su Amazon

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"

  • […] Qui invece puoi trovare la mia lista personale dei migliori libri di marketing e business. […]

  • Anna ha detto:

    Bella lista!