[Guest post] Il funnel marketing per conquistare i tuoi clienti

di | 10 Maggio 2019

Avete mai sentito parlare di Funnel Marketing?

Probabilmente sì, se vi è già capitato di avere a che fare con il mondo del digital marketing e delle nuove tecnologie. O forse è un termine che qualcuno vi ha detto di sfuggita o avete letto da qualche parte. O forse, ancora, è la prima volta che vi capita di leggerlo e non sapete cos’è il Funnel Marketing e come funziona.

Nessun problema! Qui vorrei spendere qualche parola su questa efficace strategia di marketing molto utile per ogni tipo di business.

Innanzitutto, associato a questo termine ce ne sono molti altri simili, come sales funnel, convertion funnel o purchase funnel. Sembrano tutti dei gran paroloni ridondanti, ma proviamo a tradurli in italiano per averne maggior chiarezza. Il sales funnel si può tradurre con canalizzazione di vendita, il convertion funnel con funnel di acquisizione e, l’ultimo che ho citato, il purchase funnel con funnel di acquisto.

Sono tutti termini per intendere all’incirca la medesima cosa, ma vista da prospettive differenti.

Infatti, se per voi è una strategia per l’acquisizione del cliente e la vendita di un prodotto o un servizio, per il consumatore sarà un acquisto.

Ma il risultato a cui tende ogni Funnel è sempre lo stesso: generare l’incontro e la relazione tra chi offre (venditore) e chi domanda (cliente) e fare in modo che, insieme, arrivino alla fase finale di soddisfazione reciproca. Questa fase, come ho accennato poco fa, è la vendita per l’uno e l’acquisto per l’altro.

Sì, perché è un processo che funziona per fasi e vorrei vedere con voi un po’ più nel dettaglio ognuna delle fasi della canalizzazione di vendita.

Perché il Funnel Marketing è utile per ogni business?

Prima di tutto voglio fare un piccolo passo indietro e dirvi che funnel significa imbuto. Viene usata proprio questa parola perché esprime al meglio il processo che fanno gli utenti dal momento in cui conoscono un brand fino a quando arrivano ad acquistare un prodotto. Infatti, un imbuto è più ampio in alto e va a mano a mano stringendosi.

Il Funnel Marketing vi permette di accompagnare l’utente attraverso le fasi della canalizzazione, dandogli di volta in volta maggiori informazioni su di voi, fino a portarlo alla fase finale di acquisto.

Vi state chiedendo perché fare tutto questo?

Allora vi chiedo anche, voi comprereste un prodotto o un servizio dalla prima persona che ve lo offre? Credo che la risposta sia no. Sicuramente cerchereste maggiori informazioni sia sulla persona, sia sul prodotto o servizio. Probabilmente mettereste a confronto anche lo stesso tipo di prodotto ma di diversi concorrenti per vedere qual è quello che soddisfa al meglio le vostre esigenze.

Bene, questo è all’incirca il pensiero di tutti i consumatori. Ed è qui che entra in gioco il Funnel Marketing, quindi una strategia di vendita che vi consente di creare una relazione con gli utenti per riuscire a conquistarne la fiducia.

Il Funnel Marketing si divide in differenti fasi ognuna delle quali è associata ad un comportamento dell’utente: da quando sente un bisogno o una necessità, fino a quando effettua la scelta d’acquisto.

Le 4 fasi del Funnel Marketing

Il percorso del cliente può essere suddiviso in quattro fasi principali: consapevolezza, interesse, considerazione e acquisto.

Il livello di consapevolezza è la fase iniziale, quindi si trova nella parte alta dell’imbuto. I clienti cercano risposte al proprio problema, perciò si mettono a cercare informazioni e opinioni su ciò che serve loro. Vedranno pubblicità e promozioni relative alla loro necessità e sceglieranno di seguire quelle che colpiscono la loro attenzione.

La seconda fase della canalizzazione di vendita è l’interesse. In questa fase del Funnel Marketing gli utenti sono potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio, ma non hanno ancora profonda conoscenza del vostro brand. Perciò hanno bisogno di sapere di più su di voi e sulla vostra azienda. Date loro informazioni dettagliate, ma non superflue; fatevi conoscere in modo da diventare familiari e trovate un modo per iniziare una relazione.

Passata questa fase, in cui dovreste essere riusciti ad ottenere l’indirizzo mail dell’utente, inizia la terza fase, quella di considerazione. Cosa vuol dire? L’utente è interessato al vostro prodotto o servizio, ma non è ancora convinto. Probabilmente vi starà mettendo a confronto con altri brand che gli fanno quasi la stessa offerta. Dico quasi proprio perché la vostra offerta deve differenziarsi!

Trovate le caratteristiche che la rendono la scelta giusta e che vi differenziano dagli altri e puntate su quelle. Fornite comunicazioni approfondite sul vostro prodotto in modo che l’utente, che si è trasformato in lead, sia sempre più convinto che da voi troverà ciò che cerca.

Tutto questo per arrivare alla fase finale, l’acquisto. Se tutto è andato per il verso giusto ecco che la scelta è ricaduta su di voi e riuscite ad effettuare la vendita.

E dopo cosa succede?

Dopo aver fatto attraversare al cliente tutte queste fasi, il lavoro non è finito. È importante tenere dei rapporti con i clienti acquisiti per fidelizzarli e fare in modo che tornino da voi a fare le proprie spese.

Anzi, se saranno davvero soddisfatti condivideranno la loro scoperta anche con amici e conoscenti. Vi ricordo che non c’è ancora nulla di più forte del passaparola. Tutti tendiamo ad affidarci al consiglio di un amico che ci dice di fidarci di qualcosa.

Tutte le strategie di marketing hanno come obiettivo finale, oltre alla vendita, la creazione di fiducia. Un cliente fedele e soddisfatto è la miglior pubblicità che un brand possa avere.

Conclusione

Mettete il cliente al centro dei vostri pensieri e, prima di vendere, pensate a come potete soddisfare i suoi bisogno e desideri. Un cliente felice è un cliente che acquista e lo farà ripetutamente.

Se capite a che livello del Funnel Marketing si trova potrete utilizzare la comunicazione migliore e più efficiente. Le relazioni con i consumatori diventano sempre più strette, verso un potenziale e ipotetico rapporto uno-a-uno.

Prendetevi il tempo necessario per capire qual è il vostro cliente ideale, quali sono i suoi bisogni e i punti critici. Il Funnel Marketing vi permetterà di costruire una strategia che trasformerà i vostri potenziali clienti in clienti effettivi.

Questa strategia non è per niente facile da impostare e avviare se non siete esperti del settore, perciò il mio consiglio è di chiedere una consulenza a chi ci lavora tutti i giorni!

Mirko Cuneo
Imprenditore Digitale | Funnel Marketing | Digital Transformation | Growth Hacking | LinkedIn Strategy
https://www.mirkocuneo.it/