Oggi affronteremo un argomento fondamentale per chiunque gestisca un business: la generazione di contatti. Esploreremo la differenza tra contatti ordinari e contatti qualificati e capiremo perché questa distinzione può fare la differenza tra il successo e il fallimento del tuo business.
Conoscere il tuo pubblico: il primo passo
Cominciamo con il primo passo: conoscere il nostro pubblico. Non possiamo sperare di attrarre contatti qualificati se non sappiamo esattamente chi stiamo cercando. Definire il nostro pubblico, le persone a cui vogliamo rivolgere la nostra comunicazione, è il primo passo per una generazione di contatti efficace.
Capire i bisogni, i problemi e i desideri del tuo pubblico
Non basta conoscere l’età e il sesso del tuo cliente ideale. Dobbiamo capire quali sono i bisogni, i problemi e i desideri del nostro pubblico. Questa è la chiave. Chiediti quali sfide affronta questa persona, quali sogni e desideri ha e come il tuo prodotto o servizio può aiutarla a risolverli. La definizione di queste risposte è fondamentale, poiché potresti scoprire che lo stesso prodotto può risolvere problemi diversi, richiedendo quindi una comunicazione diversa.
Creare campagne pubblicitarie mirate
Una volta che hai definito il tuo pubblico e compreso i loro bisogni, è il momento di creare campagne pubblicitarie mirate. Crea un messaggio ad hoc per ogni segmento del tuo pubblico e mostralo a quante più persone possibili che rientrano nel tuo pubblico ideale.
La forza della comunicazione mirata
La comunicazione mirata ti permette di raggiungere persone che sono veramente qualificate. Invece di raccogliere contatti generici con una promozione generica, entra in profondità nei bisogni e nei desideri delle persone. Questi contatti già conoscono chi sei e cosa fai, e saranno più propensi a reagire alla tua comunicazione.
Qualificare i tuoi contatti: la chiave per il successo
Se hai un team di vendita potente, potrebbe essere più efficace raccogliere il maggior numero possibile di contatti e lasciare che i venditori facciano il loro lavoro. Ma se non sei in questa situazione, trovare contatti qualificati è molto più importante. Sarai in grado di convertirli più facilmente e il tempo necessario per trasformare un contatto in un cliente sarà molto più breve.
Non perdere tempo: inizia subito
Non perdere tempo: inizia a creare le tue campagne di generazione di contatti qualificati subito. Ogni giorno perso è un giorno che non potrai più recuperare.
Aggiungi tasselli alla tua strategia
Esistono tanti tasselli che si possono inserire in questa strategia. Potresti creare una landing page dove le persone trovano tutte le informazioni necessarie. Potresti creare un “magnete”, un regalo per i clienti in cambio del loro contatto. Potresti iniziare a fare email marketing, creando una sequenza di contenuti che li formano sempre di più, facendo loro sapere come lavori e perché sei diverso. Ma ricorda: la strategia di base è prendere il contatto di un potenziale cliente e trasformarlo in cliente. Tutti i passaggi che puoi creare nel mezzo sono semplicemente un plus, un qualcosa in più che ti permetterà di essere sempre più efficace. Inizia con la strategia più veloce e poi aggiungi i tasselli.