Imprenditore, networker e venditore? Similitudini

di | 14 Novembre 2017
imprenditore, networker

Un problema che qualunque imprenditore, venditore o networker si trova ad affrontare, ma che tutti dovrebbero conoscere, è quello di trovare clienti.

Per farlo infatti vengono usati troppo spesso metodi ormai obsoleti e troppo aggressivi, che mettono un potenziale cliente sulla difensiva rendendolo completamente “immune” a qualunque cosa abbiamo da proporgli.  Si ottiene quindi l’effetto contrario.

Io lo chiamo “effetto Call center”.

Mi spiego meglio.

Quante volte hai ricevuto telefonate dove ti propongono di cambiare operatore telefonico? O di passare ad un altro energetico?

Tu sei lì che ti stai facendo i fatti tuoi, stai pranzando, stai lavorando, ti stai riposando, non importa. Qualcuno che non conosci invade la tua privacy imponendoti di ascoltare quello che ha da dire.

Puoi immaginare il risultato, esattamente l’opposto di quello che vorrebbero.

Il punto centrale, da cui parte ogni trattativa, è che stai disturbando il tuo interlocutore, sei una persona indesiderata, come lo spam 🙂

Non importa quanto sia buono, fantastico, stupendo e unico il tuo prodotto o che sia il modo più rivoluzionario per raggiungere i tuoi sogni.

La persona che hai davanti non è interessa e insistere per farti ascoltare, come ho già scritto, genera il risultato apposto.

Verrà creato un muro tra te ed il potenziale cliente che difficilmente riuscirai ad abbattere.

Devi usare un’altra strategia!

Quante volte hai lasciato parlare la telefonista del call center per interi minuti senza nemmeno ascoltare per poi dire: “Grazie non sono interessato”?

Siamo ormai troppo sovraccaricati di informazioni, tutti hanno l’occasione della vita da proporci, o il miglior contratto di luce ed energia, TUTTI.

Perché quindi dovresti perdere tempo ad ascoltarli? 
La famosa occasione della vita è sempre disponibile!

Il giusto metodo per ottenere dei risultati in questi campi, è portare il tuo cliente ad interessarsi a ciò che hai da offrire. A questo punto sarà lui a volerne sapere di più.

Sarà quindi disposto ad ascoltarti!

Puoi capire da solo la differenza abissale tra le due situazioni!

Mi arrivano ogni giorno richieste da networker che vorrebbero “arruolarmi”.

Se mai deciderò di fare network marketing (probabile), strutturerò l’intero processo come se fosse una vera azienda.

E questo è il vero segreto del successo, sia nel network marketing che in ambito aziendale.

Devi creare un processo, ed è il compito del marketing, che porti il cliente a volerne sapere di più. Che lo invogli a provare il tuo prodotto, il tuo servizio, ad ascoltarti.

L’obiettivo è quello di spingere il cliente a fare il primo passo, o se questo è troppo difficile, fargli sapere che esisti, in modo da non essere un completo sconosciuto quando ti farai avanti.

Il tutto ovviamente, deve essere (preferibilmente) automatico!

Il problema delle aziende così come molti di networker è proprio quello di utilizzare i suoi venditori/clienti come arieti da sfondamento, ma in pochissimi riescono ad avere successo. 

Scatta quindi l’effetto “Call center”.

Questi venditori e networker, non sapendo come agire, utilizzano l’unico modo che conoscono, cioè “andare a rompere le palle” a tutti, alla ricerca disperata di clienti. 

I risultati sono bassi, il morale scende sotto terra e la situazione tenderà sempre a peggiorare.

Se sei un imprenditore, e sei un networker puoi considerarti tale sotto questo aspetto, devi creare un sistema di acquisizione clienti che lavori per te 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Fatto questo, il 90% del lavoro è compiuto.

Dovrai solo girare i contatti a qualcuno che andrà a “chiudere” la trattativa. Il cliente ha già fatto la sua decisione ed è pronto a procedere!

E tu lo hai già creato il tuo personale sistema di acquisizione clienti che lavora anche mentre dormi?

Dormici sopra… questo è il primo piano delle fondamenta di un business di successo!

A domani

P.s. se cerchi lavoro come venditore… e l’azienda non ti passa i contatti ma al contrario, vuole un portafoglio clienti… stai attento… il futuro di quell’azienda è molto dubbio!

P.p.s. ho smesso personalmente di creare sistemi di acquisizioni clienti, oggettivamente non ha senso farlo per altri, è meglio dedicare le energie al proprio business. Però ho conosciuto da qualche mese personalmente un ragazzo che è davvero in gamba, gli ho già passato qualche lavoro e i risultati sono stato più che ottimi. Se ti serve ti passo il tuo contatto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"