Ecco i libri che ho letto nell’ultimo mese (parte 2)

di | 27 Luglio 2018

Ciao Marco,
oggi completo la lista di ieri aggiungendo altri tre dei libri che ho letto ultimamente!

Inizio da “Il cervello creativo“, anche se non è proprio tra gli ultimissimi che ho letto, è il mio jolly personale, meritava di essere menzionato 🙂

Quando ho problemi a trovare l’argomento di una pillola lo apro e prendo spunto.

Il libro è organizzato in 50 brevi capitoli che trattano ognuno un argomento. Praticamente sono delle pillole.

È un piccolo gioiellino, consigliato.


Ho poi letto “Youtility, di cui ti ho parlato un paio di giorni fa.

Un libro davvero interessante che sposta il concetto di marketing su un nuovo livello.

Il processo decisionale con cui le persone decidono di e se acquistare qualcosa è cambiato, non è più lo stesso di anni fa, e continua a cambiare velocemente.

È importantissimo creare una relazione, essere del tutto trasparenti (le bugie hanno le gambe sempre più corte) e aiutare il cliente in tutti i modi possibili, anche in ciò che esula dal nostro lavoro!

Solo così riusciremo a creare dei veri clienti, persone che vorranno affidarsi a noi, indipendentemente da altri fattori, come ad esempio un prezzo più basso di un concorrente.


Il mondo sta cambiando velocemente ed è necessario adattarsi!


L’ultimo libro della lista è infine “Come vendere di più in negozio. Vendita e cross-selling“. Un libro che non avevo mai sentito, mi è capitato di sfogliarlo in libreria, mi ha colpito e l’ho comprato.

È un libro ben scritto, molto fruibile e pieno di contenuti interessanti (mi mancano ancora una trentina di pagine).

Parla esclusivamente di vendita, dalla psicologia al modo di approcciarsi al cliente e relative tecniche.

Mi ha colpito positivamente, nelle prossime pillole tratterò alcuni di questi argomenti perché, come ho scritto più volte, la vita stessa è una vendita e gli stessi principi possono essere attuati anche nella sfera personale.


I prossimi papabili libri da leggere che ho già in libreria sono:


Ne ho almeno altri 30 in lista (e in libreria) ma non sono prioritari.. chissà se li leggerò mai o prenderanno solo la polvere 🙂

Questo per oggi è tutto!

A domani

P.s. le ultime due mail non sono state delle vere pillole, ne ho approfittato per rilassarmi un po’ 🙂

Scrivere queste amate/odiate pillole (amate perché mi danno una soddisfazione incredibile, odiate perché sono come un personal trainer sempre presente che ti costringe a fare gli esercizi) richiede più tempo di quello che sembra ed è molto stancante.

Avere la pressione di “essere costretti” a scrivere tutti i giorni, trovare gli argomenti e affiancarla agli altri progetti a volte è dura, ma non ho intenzione di mollare 🙂