Strategia vs Abitudine: Come Spostare l’Ago nel tuo Business

di | 4 Ottobre 2025

In questa era del business moderno, è facile cadere nella trappola delle abitudini produttive, ma non strategiche. Ma come distinguere tra attività che ti tengono solo occupato e azioni che spostano davvero l’ago del tuo business?

Abitudine vs Strategia

Io, Massimo Martinini, noto spesso in palestra persone che passano ore a fare esercizi con pesetti minuscoli, saltando gli esercizi importanti per fermarsi a chiacchierare. Sembra che stiano lavorando sodo, ma i risultati non arrivano. Questo è esattamente ciò che accade nel business. Ogni giorno facciamo 1000 attività che ci danno l’impressione di essere produttive, ma che in realtà non spostano l’ago.

Controllare compulsivamente la mail, sistemare dettagli nel sito che nessuno nota, o pensare a un logo perfetto, sono tutte attività che riempiono la tua giornata, ma non fanno crescere il tuo fatturato. Questa è la differenza tra abitudine e strategia: l’abitudine ti tiene occupato, le azioni strategiche ti fanno andare avanti.

La Mia Esperienza

Quando anni fa lanciai uno dei miei primi progetti imprenditoriali, Vacanze in Riviera, passavo giornate intere a smanettare sul sito, a modificare i testi, a cambiare i colori. Mi sembrava di lavorare duro, di fare cose importanti, ma in realtà stavo solo perfezionando dettagli che non portavano alcun cliente in più. Il vero problema era strategico, il modello di business non reggeva, ma ero troppo preso dalle abitudini, dal fare quelle attività che riempivano la giornata, ma non portavano differenze.

Il Tuo Turno

Oggi ti invito a fare una riflessione. Prendi 10 delle attività che hai fatto oggi. Quanto spostano davvero l’ago? Quante ti portano clienti, vendite e crescita, e quante invece ti fanno solo sentire impegnato senza produrre risultati? La differenza tra chi cresce e chi resta fermo, non è la quantità delle cose fatte, ma la qualità delle scelte. Concentrati sulla strategia e non lasciare che le giornate siano semplicemente occupate.

Il Check-up Strategico

Se senti il bisogno di un confronto o di un check-up strategico, sono qui per te. Possiamo fare una chiacchierata e individuare le tue leve per far esplodere letteralmente il tuo business. Ricorda che il tempo è la risorsa più preziosa. Ogni minuto speso in qualcosa che non fa la differenza, è un minuto perso per sempre. Imparare a dire di no, non solo agli altri, ma anche alle attività che non spostano l’ago della bilancia, è uno degli atti più importanti che puoi fare per il tuo futuro, sia tuo che del tuo business.