Perché smettere di imparare significa iniziare a morire: il segreto per una crescita costante nel business

di | 24 Ottobre 2025

C’è una frase che ho sempre tenuto a mente: “Quando smetti di imparare inizi a morire”. Vale nella vita e nel business. È una frase forte, ma è la dura verità.

Il rischio di fossilizzarsi

La cosa pericolosa è che più esperienza accumuli, più rischi di fossilizzarti. Questo avviene perché ti convinci, o rischi di pensare, che ormai sai tutto di quel determinato argomento, o che non serve imparare cose nuove per la situazione in cui ti trovi. Il problema a volte non sei tu, ma è il mercato, come ho avuto modo di riscontrare più volte.

Ho visto tante volte questa dinamica, cioè imprenditori brillanti, che hanno fatto grandi cose, ma oggi si trascinano letteralmente. Ripetono le stesse azioni nello stesso modo, quel modo che li ha portati a dove sono oggi, che però oggi non funziona più. E poi si lamentano perché non riescono a crescere.

L’importanza dello spirito con cui si agisce

La verità è che non è tanto l’azione il problema, è lo spirito con il quale lo fai e il tipo di azione che fai. Un esempio? Quando ho iniziato gli allenamenti di T box, il primo è stato durissimo. Con il tempo, le lezioni sembravano più facili. Ho rifatto il primo allenamento con i novellini e ho finito l’allenamento senza nemmeno una goccia di sudore.

Quel che voglio dire è questo: se avessi continuato a rifare quell’allenamento, non sarei mai migliorato, non sarei mai cresciuto, perché era diventata routine. Lo stesso succede nel business. Se smetti di crescere, l’azione che prima ti dava energia e ti faceva sviluppare il “muscolo” aziendale, oggi non funziona più.

Il mercato cambia, devi cambiare anche tu

Considera poi che il mercato cambia, quindi quello che facevi e che ti ha portato lì, spesso non è più sufficiente. Se hai smesso di leggere, di studiare, di confrontarti, di crescere, allora non sei più un imprenditore, sei un custode, un guardiano di un sistema che si sta sgretolando sotto i tuoi piedi e forse non te ne stai nemmeno accorgendo.

È il momento di riaccendere la fiamma

Se senti che qualcosa dentro di te si è spento, se lavori tanto ma non c’è più entusiasmo, se non ti emoziona più quello che fai, forse è arrivato il momento di ripartire da te. Devi capire quello che vuoi e dove vuoi andare. In pratica, devi riaccendere quella fiamma.

La curiosità è la chiave

L’esperienza è un risultato che ottieni con fatica solitamente, ma senza curiosità diventa un peso, perché rimani fermo, non cresci più. E cosa succede quando una barca ha troppo peso? Rischia di affondare. Quindi sei tu che devi scegliere se continuare a crescere e ti renderai conto che quello che sai è veramente una piccola parte in una barca enorme, oppure se hai deciso di mollare.