Le lezioni imprenditoriali più preziose: errori, fiducia e visibilità

di | 2 Novembre 2025

Nei primi passi della mia carriera imprenditoriale, ho commesso errori che, al di là della delusione iniziale, si sono rivelati vere e proprie opportunità di crescita. In questo articolo, rifletto su queste esperienze per condividere le lezioni che ho appreso su come costruire fiducia e visibilità nel mondo degli affari.

Il valore della visibilità

La mia prima esperienza imprenditoriale risale agli anni ’96-’97, quando a Rimini stavano nascendo i primi portali turistici. A sedici anni, la mia idea era semplice: 4000 hotel, ognuno avrebbe pagato 100 € per essere presente sul nostro portale, avremmo incassato 400.000 €. Fantastico, vero? Ma c’è stato un errore fondamentale: se le persone non ti conoscono, non possono comprare quello che hai da vendere.

Sembra banale, eppure, ancora oggi, tante persone aprono il loro business e si aspettano che i clienti arrivino senza fare nulla. Ma i tempi sono cambiati. Oggi, non appena apri il tuo business, diventi completamente invisibile nel mondo perché hai concorrenti ovunque. Nella mia mente ingenua di ragazzino, questa realtà non era stata considerata.

Costruire la fiducia

Il secondo errore che non avevo considerato era la mancanza di fiducia. Le persone tendenzialmente non hanno voglia di ascoltarti e non si fidano. Quindi devi convincerle, devi dare loro una valida ragione per aprire il portafoglio e darti i soldi. Devi costruire fiducia. Questo è un fattore decisivo specialmente se il tuo cliente deve fare un investimento impegnativo.

Per esempio, se stai vendendo un prodotto, il cliente valuterà se effettivamente quella cosa a lei può interessare. Valuterà il beneficio che ne otterrà e quanto vale per lei quel beneficio. Infine, fondamentale, sarà la fiducia. Se le persone non si fidano, puoi promettere tutto quello che vuoi, ma non acquisteranno mai.

Lezioni apprese

Da questi errori ho imparato due lezioni preziose. La prima è l’importanza di farsi vedere dalle persone e dare loro una motivazione per sceglierci. La seconda è che dobbiamo instaurare fiducia, altrimenti le persone non compreranno.

Ripensa alla tua attività e chiediti: stai facendo ricerca attiva di clienti o sei invisibile? Stai dando alle persone una motivazione per farti scegliere? Le persone si fidano di te, stai costruendo fiducia?