Hai letto questi libri?

di | 23 Marzo 2018

Oggi voglio rispondere ad una domanda che ricevo spesso, aprendo una parentesi sui libri che hanno influenzato di più la mia vita.

Ricevo continuamente domande su quali siano i libri che ritengo essenziali e di quale dovrebbe essere la “libreria” ideale.

Io non credo esista la “libreria perfetta”, ognuno di noi dovrebbe avere la propria, quella che più si adatta alla sua persona e ai suoi obiettivi.

Allo stesso modo, ogni libro trasmetterà informazioni e concetti diversi da lettore a lettore, in maniera molto soggettiva.

Alcuni libri ti segneranno per sempre, scoprirai concetti in grado di stravolgere il tuo modo di pensare e di vedere il mondo, altri, al contrario, scorreranno lisci senza lasciarti nulla.

Per questo, ti elencherò i tre (+1 iniziale) libri che più hanno influenzato la MIA vita, tracciando un solco profondo nel mio modo di pensare cambiandolo per sempre!

Non posso assicurare che facciano lo stesso con te 🙂

L’uomo più ricco di Babilonia
Un libro che ha quasi un secolo, del 1926. Ne ho già parlato abbondantemente nelle pillole passate.

Questo è il libro che mi ha aperto la strada alla formazione, all’importanza di gestire il proprio denaro, e al sogno di avere il nostro denaro che lavori per noi.

Senza questa lettura non mi sarei mai addentrato nel mondo della formazione e della crescita personale.

È un bellissimo libro, ma non più indispensabile se leggerai i tre libri che consiglio qui sotto.

È comunque una lettura davvero piacevole, si legge in un paio di ore e costa una manciata di euro, quindi comunque è un libro che consiglio.

Lo trovi su: Amazon e Il Giardino dei Libri

Padre Ricco Padre Povero
Il libro più famoso di Kiyosaky, mi ha fatto capire che esiste una differenza tra l’avere un lavoro e creare qualcosa che lavori per noi.

Tra guadagnare molto ed essere poveri e guadagnare meno ma essere ricchi.

È il primo libro che mi ha fatto letteralmente “scattare qualcosa in testa” e mi ha messo a sua volta alla ricerca di nuove informazioni.

Lo puoi trovare su: Amazon e Il Giardino dei Libri

I Quadranti del Cashflow 
Questo è il secondo libro più famoso di Kiyosaky, che mi ha fatto capire la differenza tra i quadranti di sinistra, le persone “schiave di un lavoro“, e quelle di destra, che mirano alla libertà.

Questo libro non mi ha dato tutte le risposte, ma mi ha aperto un nuovo punto di vista.

È servito più di qualche anno per capire cosa siano davvero i quadranti di destra, avere sistemi che lavorino per noi o utilizzare soldi per generarne altri.

Insieme a Padre Ricco Padre Povero sono gli unici due libri di Kiyosaky degni di nota. Gli altri non mi hanno lasciato nulla.

Lo puoi trovare su: Amazon e Il Giardino dei Libri 

Autostrada per la ricchezza
Anche di questo libro ti ho parlato molto nelle vecchie pillole, potremmo definirlo un successore dei due libri di Kiyosaky.

Racchiude una serie di verità inconfutabili capaci di cambiare il tuo modo di vedere il mondo per sempre.

Per me è stato letteralmente uno shock!

È un libro che NON consiglio a chi è proprio all’inizio, perché potrebbe non capire l’importanza di molte informazioni contenute al suo interno.

Consiglio quindi di leggere prima Padre Ricco Padre Povero, poi i Quadranti del Cashflow, ed infine Autostrada per la ricchezza.

Questo libro ti permetterà di unire i puntini e di avere una visione incredibilmente chiara del mondo del lavoro, del business e della vita.

È uno dei quei libri che ti stravolgono, cambiano qualcosa dentro di te, a patto di comprendere davvero quello che c’è scritto al suo interno!

Lo puoi trovare solo sul Giardino dei Libri.


Questi sono i tre libri che hanno influenzato in maniera più forte la mia vita, abbattendo alcune mie convinzioni e mostrandomi nuovi punti di vista.

I libri di Kiyosaky sono considerati banali, e se sai già di cosa parlano o ne padroneggi i concetti è vero.

Anch’io ora li do per scontati, ma la verità è che se anni fa non li avessi letti, oggi le pillole non esisterebbero, e in generale la mia vita sarebbe più vuota.

La lista dovrebbe essere più lunga, ma ho voluto riportare solamente quelli mi hanno dato la spinta iniziale.

So che possono sembrare i classici libri che chiunque consiglia, ma non è mia intenzione fare il “sofisticato” riportandoti testi altisonanti solo per fare il figo.

Ti ho solo riportato la mia esperienza, che per quanto possa essere banale, è la verità 🙂

Tutti siamo partiti dal basso, studiando qualcosa che ora ci sembra poco importante, perché vergognarsi?

A domani

P.s. Ho creato una lista più completa sul blog includendo altri libri per me importanti, che comprende anche qualcosa di motivazione e di crescita personale, che puoi trovare qui:
I migliori libri di marketing e di business (e crescita personale) 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"