Come essere un buon leader

di | 22 Marzo 2019

Per la rubrica “Martinini Risponde” oggi abbiamo una domanda anonima che credo possa colpire tante persone, soprattutto quelle che hanno a che fare con colleghi, dipendenti e/o superiori.

“Leggendo le tue due ultime pillole, purtroppo, mi sono rivisto nella difficoltà di creare stabili rapporti duraturi con le mie due collaboratrici.

Ho uno studio fiscale da tanti anni e tranne che con una persona, rimasta per quindici anni, e altre due che sono rimaste per cinque, le persone solitamente, dopo alcuni anni, se ne vanno. 

Prima della crisi ne avevo quattro di risorse umane, ho sempre pagato regolarmente gli stipendi ma non sono mai riuscito a creare condizioni tali che le persone restassero con me.

Sono consapevole che la responsabilità è solo mia, cercherò di adottare i consigli di Brian Tracy!

Tu Massimo cosa senti di dirmi?

Come professionista mi sento esperto e valido ma purtroppo pecco nella leadership!”

👉🏼 Questa domanda credo davvero che colpisca tantissimi imprenditori perché davvero troppe persone si lamentano di non riuscire a trovare dei lavoratori validi.

👤💬 Tu dici che una persona ha lavorato con te da 15 anni, due per 5 anni e questo è un periodo particolarmente lungo, considerando il periodo storico in cui siamo e dove il cambiamento viaggia ad una velocità talmente esagerata che è molto difficile riuscire a trovare una persone e portarla avanti per tutta la vita.

Quello che secondo me può essere interessante è questo ⤵

Tu mi parli di leadership, dici di essere un bravo professionista, ma non ti senti un esperto nella capacità di guidare gli altri verso un obiettivo ❌ 🎯

👉🏼 Il problema principale è che non hai un vero e proprio obiettivo preciso, non riesci a creare una squadra unita che viaggia verso un ideale ❌💪🏼

Quello su cui potresti concentrarti è il creare una serie di obiettivi, dare una direzione alle tue dipendenti, da raggiungere 🎯

👆🏼 Questo da alle persone una spinta per andare avanti❗

Ti suggerisco poi di porti queste domande:

Come posso fare a stimolare queste ragazze❓ Come posso renderle partecipi della mia attività❓ …❓

Se riesci a trovare una risposta a questi quesiti sicuramente hai risolto il problema ✅

Ripeto, non è facile❗ …ma ne vale la pena 😉💪🏼

➕ Puoi anche effettuare una ricerca su delle realtà che lavorano in maniera particolarmente brillante e, una volta trovati degli spunti, li puoi replicare nel tuo studio dandogli così una marcia in più 🏆

Spero di averti dato qualche spunto utile, ci vediamo nel prossimo video 👋🏼

Spero di esserti stato utile e ci vediamo nella prossima pillola 💊👋🏼

Un po’ di riferimenti:

👉🏼 Non sei ancora iscritto alle mie pillole via mail? Fallo subito cliccando qui: https://goo.gl/LVZv4C

👉🏼 Libro: Pillole di Business: volume 1: https://amzn.to/2MSyc1K

👉🏼 IMPORTANTE: iscriviti sul mio canale YouTube 😁