Sei disposto a cambiare?

di | 18 Settembre 2017

“Non desiderare minori problemi, desidera maggiori capacità.”


Questa è la frase che mi ha colpito di più di questo libro, si trova nel terzo capitolo del libro “7 strategie per la ricchezza e la felicità“.


Come ben sai, tutti i giorni ti trovi ad affrontare problemi, sempre nuovi. La capacità che hai nel superarli è ciò che ti rende quello che sei.


Pensa ad un bambino che non sa allacciarsi le scarpe; inizialmente gli sembrerà un problema insuperabile, non riuscirà mai a fare quel maledetto nodo… ma poi diventa una cosa naturale, al punto che allacciarsi le scarpe non è più un problema!


La stessa cosa vale nella vita e nel business.


Quelli che oggi ritieni essere dei problemi, con le giuste capacità, il giusto atteggiamento mentale e la giusta conoscenza, diventeranno la normalità, non più un problema.


Se ci pensi, nel business questo concetto è elevato alla massima potenza.


Vuoi aprire un’azienda e cerchi dei finanziatori.


Non lo hai mai fatto, non sai come muoverti e sai che sarà davvero dura.


Ora hai due scelte:

  • con un colpo di fortuna trovi un gratta e vinci per terra, esattamente dell’importo che ti serviva;

  • oppure… ottieni le capacità necessarie per trovare i finanziamenti.


La prima è la strada più facile, hai evitato di affrontare il problema e puoi andare avanti per la tua strada. Ma è come se la mamma ti allacciasse le scarpe.


Domani sarai punto a capo.


Se invece impari a reperire fondi, non sarà più un problema.


Pensa ad Elon Musk, co-fondatore di PayPal, fondatore di Tesla (le auto elettriche), fondatore di Space X (viaggi spaziali)… è una delle migliori, anzi, è probabilmente la migliore persona al mondo nel reperire fondi.


Pensa che nel 2015 si è fatto finanziare dallo stato poco meno di 5 miliardi di dollari.


Prova tu ad andare in banca a chiedere 5 miliardi… non importa quale progetto rivoluzionario tu abbia, ma dubito che riusciresti ad ottenerlo 🙂


Diciamo che per il sig. Musk, trovare fondi, è come allacciarsi le scarpe.
Se lui ha bisogno di soldi, di miliardi, ha le capacità per farlo, per lui trovare finanziamenti non è più un problema.


Per questo è importantissimo sviluppare le competenze necessarie per risolverli, invece di evitarli.


Ogni volta che trovi un ostacolo, lo affronti, ed infine lo superi, sviluppi un’arma in più da usare la volta successiva.

La volta seguente sarà più semplice, quella dopo più facile ancora, fino al punto che non sarà più un problema.

Pensa ai problemi che stai affrontando in questo momento, sono sicuro che li hai, magari non ti fanno dormire la notte.

Se stai leggendo questa pillola significa che sei una persona molto al di sopra della media. Le persone “normali” non perdono tempo con queste stronzate, ma passano i venerdì sera a far l’aperitivo e la domenica a guardare la partita e a prendere in giro chi si impegna nel proprio miglioramento.


Per questo, sono anche sicuro che troverai un modo per risolvere la situazione che stai affrontando ora, ti informerai, studierai, proverai mille strategie diverse, fino al successo, e la prossima volta non sarà più così difficile.


Ogni volta che decidi di affrontare un problema, invece di nascondere la testa sotto la sabbia, qualcosa dentro di te cambia, sia che tu abbia successo o fallisca.


Diventi più risoluto, acquisisci fiducia in te stesso, diventi una persona nuova, una persona con più risorse.


Più sfide e problemi affronti e risolvi, più risorse svilupperai, e non esiste limite a questo sviluppo.


E’ per questo che la formazione mi appassiona. Mi spiace solo avere iniziato così tardi….
Se penso alle conoscenze che ho sviluppato nell’ultimo anno, mi rendo conto che ero veramente un’altra persona, ero un bambino che non si sapeva allacciare le scarpe.


Allo stesso modo, tra un anno, vedrò il me di adesso come un bambino.
Probabilmente per te è la stessa cosa.. guarda indietro di qualche anno e vedrai una copia di te più giovane e molto meno esperta!


Queste pillole mi aiutano a stare concentrato, mi obbligano a continuare a leggere e a formarmi, a riprendere in mano libri letti anni fa e ad espormi.


Spero con tutto il cuore che possano servire a te quanto stanno servendo a me.


Ricorda che ogni sfida che affronti ti rende più forte.

Studia, leggi, impara, non esistono limiti, l’unico limite è la tua voglia di crescere, di migliorare e di raggiungere i tuoi obiettivi!

Riflettici bene, questa è una pillola molto importante!


Ci aggiorniamo domani!

P.s. oggi ero partito con una pillola concreta, ho riscritto tutto tre volte fino a che mi è uscita questa pillola molto “filosofica”, che però non mi è dispiaciuta! Se ti va di rispondermi dandomi un feedback, lo apprezzo molto 🙂


P.p.s. ti consiglio nuovamente il libro di Jim Rhon, perché può darti quella spinta in più di cui potresti avere bisogno!
Come sempre ti ricordo il link per leggere le recensioni, oppure per acquistarlo se pensi che possa servirti: Il giardino dei libriAmazon

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"