Cosa hai fatto settimana scorsa?

di | 22 Settembre 2017

Cosa hai fatto nell’ultima settimana?

Probabilmente avrai lavorato, studiato, ti sarai riposato, avrai passato del tempo a mangiare… magari qualche ora davanti alla tv… forse un po’ di sport (dovrei farlo anche io), qualche uscita con gli amici… e la tua solita routine… tutto nella norma insomma!

Esiste una stretta relazione tra la tua routine, le tue abitudini, e i tuoi risultati.

Noi diventiamo bravi in quello che facciamo. E più lo facciamo, più diventiamo bravi!

Ho un amico che è letteralmente un mostro per tutto quello che riguarda manga e cartoni animati giapponesi. Tutte le mattine appena sveglio legge qualche capitolo delle migliaia di serie di fumetti che segue, ha un’ora di pausa pranzo che passa in ufficio… e mentre mangia legge i suoi fumetti online al computer. La sera prima di andare a letto dedica almeno un’altra ora alla lettura o alla visione di quella che è la sua passione.

Il risultato è abbastanza ovvio… ne sa veramente a pacchi!

Ho un altro amico “super invasato” del calcio balilla… va a fare tornei quasi tutte le sere, passa intere domeniche pomeriggio al biliardino… non c’è da stupirsi se poi, rispetto ai giocatori medi, è di due categorie superiore!

Il concetto è sempre lo stesso, diventiamo bravi in quello che facciamo!

Sembra banale, ed infatti lo è!

Quello che dovremmo fare, è riuscire ad integrare nella nostra routine quotidiana l’utilizzo di quelle capacità che vogliamo sviluppare maggiormente. Cosa molto facile a parole ma molto difficile in pratica.

Considerando che ogni giornata ha solo 24 ore… per dedicare del tempo in un’attività è necessario sottrarla ad un’altra! Ed è questo il vero problema.

La soluzione più ovvia e semplice riguarda la propria organizzazione e la gestione del tempo (e degli obiettivi).

In qualche pillola passata, ho parlato dei suggerimenti di Piernicola De Maria nel suo libro “Efficacia personale” e di Jim Rohn nel libro “7 strategie per la ricchezza e la felicità“, che aiutano enormemente in questo campo.

Ma oggi non voglio darti nessun suggerimento, voglio solamente farti riflettere su questo.

Quali sono le tue abitudini? Sono sicuro che hai una qualità che è pressoché unica al mondo ed altre in cui sei davvero esperto, un vero maestro. Altre invece nelle quali sei abbastanza scarso.

Pensa a qualche tuo amico, guarda la sua vita da questo punto di vista e noterai delle correlazioni incredibili tra quello che fanno e che tipo di persone sono!

Ora pensa a come è strutturata la tua giornata tipo, a quali azioni compi ogni giorno.

Ti porto un esempio concreto sulla mia persona.

Nel 2005 ho creato un gioco online di wrestling, inizialmente più per testare e migliorare le mie capacità da programmatore che per altro, che poi è diventato un business a tutti gli effetti (un gioco online, testuale, senza nessuna animazione, ma che ha fatturato oltre due milioni di euro).

La gestione di questo gioco, mi ha impegnato per diversi anni tutti i giorni, tutte le ore, mattina, pomeriggio, sera e spesso anche la notte. La mia vita era lo sviluppo del gioco. Con il tempo le cose sono migliorate (da un lato, da un altro purtroppo no) e ho iniziato a delegare sempre più compiti, ancora oggi mi porta via qualche ora alla settimana.

Negli anni ho imparato tanto al riguardo, da cosa piace ai giocatori a dove spendono di più, da cosa li tiene incollati allo schermo a cosa odiano profondamente, dagli orari in cui sono più attivi ai paesi dove c’è una più alta percentuali di paganti… potrei scrivere pagine solo di questi dati… ti assicuro che è davvero una quantità incredibile. Credo che davvero non esista nessuno al mondo che potrebbe creare un gioco di wrestling con la stessa efficacia (e con gli stessi dati da poter analizzare) di quanto potrei fare io (poi entrano in gioco mezzi che non sono alla mia portata, ma questo è un altro discorso). Ho utenti che giocano da 10 anni e continuano tutt’ora a pagare, trova un altro gioco di wrestling che può dire lo stesso, anzi, trova un altro gioco così vecchio ancora aperto e che continua a fare iscritti 🙂 (e ripeto che è un gioco solo testuale).

Di riflesso ho sviluppato altre competenze, ad esempio sono migliorato incredibilmente come programmatore, ho imparato a gestire squadre di persone, a lavorare con i database… e via dicendo…

Negli ultimi anni la mia attenzione si è riversata su tutt’altre competenze, quali marketing, creazione di sistemi di acquisizioni clienti, creazione e analisi di strategie di business e a tutti gli argomenti correlati (praticamente business in generale).

Guardando il passato è chiaro perché ho determinate competenze e me ne mancano altre (ti assicuro che ne vorrei molte di più, e sto lavorando duramente per ottenerle).

Ora pensa alla tua vita, a quello che stai facendo, a quello che vorresti fare e a cosa dovresti cambiare delle tue abitudini per diventare la persona che dovrai essere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se passi tutto il tuo tempo a seguire il calcio, a guardare le partite, pre-partita, dopo-partita, champions, uefa league, bundesliga, premier league e chi più ne ha più ne metta, non stupirti di essere un super esperto di calcio 🙂

Tu di cosa ti occupi? Che competenze hai sviluppato a livelli da campione del mondo? E’ quello che vuoi fare nella vita? Sei già nella direzione giusta? Oppure devi apprendere altro?

Non è difficile raggiungere i propri obiettivi se si è organizzati bene. Serve solo impegno, costanza e obiettivi chiari. Il resto verrà da sé!

E soprattutto… non mollare mai! Hai già tutto quello che ti serve per avere successo! (forse, ancora non lo sai)

A domani!

P.s. non sto dicendo che devi “annullarti” (come fanno alcuni sportivi per raggiungere i risultati che fanno), ma solo di guardarti allo specchio e chiederti se ti vedi in questa situazione.

La vita non è solo lavoro, ci sono tante altre cose, spesso più importanti, se poi riesci ad integrarle tutte insieme, hai fatto bingo! Ma questo non significa che devi rinunciare a tutto.

Più è importante per l’obiettivo che vuoi raggiungere e maggiore sarà l’impegno che sarai disposto a dedicarci e i sacrifici che sarai disposti a fare.

Ma ripeto, spesso non è necessario, per raggiungere il successo, quello che per te è il successo, è molto meno faticoso di quanto si pensi se utilizzi le giuste strategie!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"