Cambiare la percezione del proprio brand

di | 5 Marzo 2019

Oggi abbiamo la domanda di Stefano che chiede:

👱‍♂💬 “ Buongiorno Massimo, la domanda che ti faccio è la stessa che mi sto facendo da un po’:

Come si può fare per modificare la percezione che hanno i clienti di un’azienda per aggiornala ad un nuovo tipo di servizio?

Fino a qualche anno fa il nostro era una cantiere che costruiva e vendeva imbarcazioni, ora invece dobbiamo proporci ai clienti prevalentemente per fare riparazioni, montaggio di accessori, ed io in particolare, per consulenza di tipo tecnico e vendita di ricambi che sono le cose che vorrei sviluppare maggiormente.

Vorrei quindi capire come pubblicizzare ai nostri clienti questa nuova versione 2.0 della ditta.

Spero di essere stato chiaro!”

Allora Stefano questa è una domanda molto interessante ed affascinante❗

Il problema, principalmente, è uno ☝🏼: 

👉🏼 Nella testa dei tuoi cliente la tua azienda fa una determinata cosa, ovvero costruisce e vende barche e quindi non fa riparazioni 🛥❌🛠

💭 Cambiare la percezione ha un costo esagerato!

…o hai i “milioni” da investire per fare una comunicazione veramente forte da riuscire a far cambiare questa percezione oppure è praticamente impossibile, non sarà efficace ❌

👉🏼 Il metodo migliore è quello di creare una “nuova azienda”, un nuovo nome, da utilizzare. Se la tua azienda si chiama “alpha” non puoi utilizzare “alpha” per pubblicizzare questo nuovo tipo di servizio. 

👱‍♂💬👥 Quello che puoi fare è comunicare ai tuoi cliente che avete aperto una “sotto branca” della vostra attività che è specializzata nel settore delle riparazioni, consulenze e tutto ciò che fate. 

Questo è il modo più semplice e chiaro, oltretutto utilizzando questo metodo riuscirai a trasferire parte dell’autorità e della fiducia che le persone hanno nei confronti della tua “vecchia” azienda verso la “nuova” azienda.

Ricapitolando ⤵

👉🏼 Crea un nuovo nome, una comunicazione apposita! Questo nuovo brand, questo nuovo nome, si occuperà esclusivamente dei nuovi servizi che mi hai elencato sopra mentre quella di prima continuerà l’attività di costruzione e vendita di barche 🆕🛠

Spero di esserti stato d’aiuto 😉💪🏼

Ci vediamo nella prossima pillola 💊

Un po’ di riferimenti:

👉🏼 Non sei ancora iscritto alle mie pillole via mail? Fallo subito cliccando qui: https://goo.gl/LVZv4C

👉🏼 Libro: Pillole di Business: volume 1: https://amzn.to/2MSyc1K

👉🏼 IMPORTANTE: iscriviti sul mio canale YouTube 😁