Pillole di business

Trasforma le riunioni in un’opportunità: il potere del dialogo interno

Riunioni caotiche e frustranti? Potrebbe non essere colpa del tuo team, ma di un dialogo interno che stai evitando. Approfondiamo come poter trasformare le riunioni in un’opportunità di crescita per te e per la tua attività.
YouTube video player

Il problema delle riunioni

Quante volte ti è capitato di uscire da una riunionia più frustrato di prima? Gente che parla troppo, chi si lamenta, chi propone l’ennesima idea senza senso e te lì come distinto, ti viene da dire, ma chi me l’ha fatto fare? Forse, invece di odiare le riunioni, odi la faccia che vedi allo specchio. Sembra una frase esagerata, ma pensaci un attimo: se il problema non fosse il team, se il fastidio che provi fosse verso te stesso?

Il dialogo interno che stai evitando

Dietro all’odio per le riunioni si nasconde qualcos’altro, un dialogo che eviti, con il tuo team, a volte, ma spesso con te stesso. Magari ci dà fastidio il collega che non capisce, ma non hai mai spiegato quello che vuoi realmente. Magari pensi che nessuno sia allineato, ma non ti sei mai chiesto se tu sei davvero chiaro su dove vuoi andare. E magari ti senti solo a tirare il carretto, ma non hai mai chiesto aiuto, perché davi per scontato che le persone dovessero capirlo da sole.

Le riunioni come specchio

Le riunioni diventano pesanti, perché diventano lo specchio di quello che stai evitando. Ricorda che le parole non dette pesano molto di più delle parole sbagliate. Quindi prima di cercare un nuovo metodo, un nuovo strumento, l’ennesima riunione efficace in cinque passi, forse dovresti farti una domanda diversa, ovvero, qual è la conversazione che stai evitando con te stesso?

La chiarezza interiore come punto di partenza

Quando chiarisci le cose dentro, tutto diventa più semplice anche all’esterno. Parlare con il team non è più una battaglia, ma è un confronto. Ascoltare le obiezioni non è più una fatica, ma è un’occasione per migliorare, per crescere. Quelle famose riunioni non saranno più lo stress che erano prima, ma al contrario, diventeranno un’incredibile occasione per far crescere la tua attività.

Un aiuto esterno per guardare dentro

Se vuoi uno sguardo esterno per guardarti internamente, prenota un check-up strategico. Tiriamo fuori le cose che ad oggi ti stanno frenando. Ricorda che tutto parte da te e hai bisogno di fare chiarezza dentro per riuscire a essere chiaro anche fuori.

Exit mobile version