Prendi una decisione!

di | 3 Ottobre 2017

Sappiamo tutti che per cambiare i nostri risultati dobbiamo cambiare le nostre azioni.

E tutte le nostre azioni sono guidate dalle nostre abitudini e dalle nostre decisioni.

 “Una vera decisione è presa quando eliminiamo qualsiasi possibilità eccetto quella che ti sei impegnato a prendere, quando non ti guarderai indietro, quando non considererai nemmeno l’alternativa di abbandonare.” – Anthony Robbins

Sembrano soltanto parole, eppure, ne ho provato la potenza su di me.

Per anni mi sono considerato un ipocrita, mangiavo carne affermando che se avessi dovuto uccidere un’animale di mio pugno, non l’avrei mai fatto. Però continuavo a mangiarla, è molto comodo così, finché c’è qualcuno che fa per te il “lavoro sporco”.

Un giorno per caso vidi un video di un macello, nel quale veniva uccisa una mucca, ti risparmio i particolari. Quel giorno decisi che sarei diventato vegetariano.

Da quel giorno sono passati quattro anni.

Ricordo ancora l’impressionante energia che ho provato in quel momento, una determinazione incredibile, sapevo che non sarei più tornato sui miei passi.

(Se mi chiedi il perché di questa scelta, cosa che fanno sempre tutti, te la riassumo brevemente. Credo che oggi, nella nostra società, sia possibile vivere senza dover uccidere altri esser viventi.)

Tutti diciamo a noi stessi di voler fare delle cose, ma non le facciamo.

  • Dovrei andare in palestra.
  • Dovrei mettermi a dieta.
  • Dovrei fare un po’ di sport. (questo sono io)
  • Dovrei alzarmi presto la mattina.
  • Dovrei leggere di più.
  • Dovrei smettere di fumare.
 

Non prendiamo mai una decisione. E finché continuiamo a dire “dovrei” le cose non cambieranno!

Sono passati sei mesi prima che iniziassi a scrivere queste pillole… “Dovrei iniziare” dicevo…. Quanto tempo buttato via!

Sono sicuro che anche tu “dovresti” fare qualcosa che stai rimandando da tempo!

Visto che in questi giorni sto ri-sfogliando i libri di Anthony Robbins, lo cito nuovamente:

L’unico modo per cambiare la tua vita è prendere una vera decisione. Una vera decisione significa che elimini qualsiasi altra possibilità eccetto quella che vuoi realizzare.

Quando prendi una vera decisione, tracci una linea che non è sulla sabbia, ma sul cemento. Sai esattamente cosa vuoi. Questo tipo di chiarezza ti dà il potere di fare ancora di più per ottenere i risultati che ti sei preposto
.

Ho un caro amico che a gennaio ha deciso veramente di mettersi a dieta. In quattro mesi e mezzo non ha mai sgarrato una volta, una che sia una. E’ dimagrito 39 kg.

Nel frattempo ci sono stati un paio di compleanni di amici comuni, tutta la tavolata con pizza, hamburger, patatine fritte, bibite e tutte le schifezze che ti possono venire in mente. 

Lui era fiero delle sue verdurine grigliate e della sua insalata semi scondita.

Non hai mai e dico mai sgarrato una singola volta.
Questo è il potere di una vera decisione.

La prossima volta che pensi di voler far qualcosa, riflettici a fondo, e chiediti se è una cosa che davvero vuoi.

E se lo vuoi davvero, decidi di farla

Pianifica la tua vita in base ad essa.

Dillo ai tuoi amici, alla tua famiglia, ai tuoi colleghi, questo ti metterà in uno stato tale da non poter rimangiarti la parola e “giocarti la faccia”, neanche quando la tua volontà starà vacillando (il principio di impegno e coerenza di Cialdini).

Tutti i progressi umani sono iniziati con una nuova decisione. Quali sono le cose che hai rimandato, quelle che ritieni necessarie per migliorare la tua vita?

Ora, prendi due decisioni che vuoi portare a termine, a qualunque costo. (per ora intendo adesso)

La prima deve essere molto semplice, devi fare una promessa che puoi mantenere.

Prendendo questa decisione ed agendo di conseguenza, proverai a te stesso che puoi anche prendere decisioni più grandi e capirai la vera forza del prendere delle “vere decisioni“!

Una volta completata, puoi passare alla seconda, quella più difficile, quella che richiederà più impegno, ma che ti trasformerà in una nuova persona!

A domani!

P.s. ho tratto l’argomento da due libri di Anthony Robbins, “Appunti da un amico“, che è fuori produzione, e “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri“, che è il suo libro più famoso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"