Pillole di business

Perché NON devi essere primo su Google!

Ti hanno proposto di essere primo su Google?

Ti hanno detto che è essenziale essere primo sui motori sui motore di ricerca?

Ti hanno detto che se non sei presente sui motori di ricerca non esisti?

Sono tutte parole al vento.

In questo articolo ti spiegherò perché NON devi essere primo su Google o su altri motori di ricerca.

Chi controlla la tua azienda?

Daresti in mano la tua azienda ad una persona bravissima a portarti clienti, a cui non gli importa nulla di te, e che da un giorno all’altro potrebbe cambiare completamente atteggiamento e smettere di portarti all’improvviso qualsiasi cliente?

Immagino di no.

Perché non avresti il controllo di questa persona e saresti completamente nelle sue mani; se bel un giorno decidesse all’improvviso di mandare a quel paese i tuoi clienti, rischieresti di trovarti sommerso dai problemi in un attimo.

Eppure molti imprenditori si lasciano convincere da chi offre servizi di posizionamento sui motori di ricerca, senza pensare che è esattamente la stessa cosa.

Analizziamo due punti, distinti tra loro ma veramente importanti.

Il primo di è semplicemente di carattere tecnico.

Nessuno può garantirti il primo posto su Google.

E sicuramente non per sempre.

E’ già successo diverse volte negli anni, che Google cambiasse i propri parametri di valutazione dei siti, stravolgendo completamente i risultati delle ricerche.

Siti internet che in precedenza erano primi con molte parole chiave, si sono trovati una riduzione di visitatori di oltre il 90% da un giorno all’altro. Immagina che danno per il loro business.

Robin Good (il primo italiano ad aver raggiunto il milione di euro di introiti tramite Google Adsense) racconta spesso la sua esperienza avvenuta nel 2007, quando i suoi visitatori sono passati da 14mila al giorno a meno di 4mila, distruggendo così la sua principale fonte di reddito.

Questo è solo un esempio

Dovresti valutare inoltre quale sia la vera importanza di essere primi con alcune parole chiave.

Se sei primo con una parola ricercata una volta all’anno, non ha senso esserci.

Nel mio libro “Web Marketing e Motori di Ricerca” (recensione), che non ti consiglio perché la parte pratica non più attuale (è stato il primo libro sul SEO, scritto nel 2005), viene trattato a fondo il concetto.

Te lo riassumo in: “non ha senso essere primi se nessuno ti cerca”.

Il secondo concetto, molto più importante, è che non hai nessun controllo.

Ripeto:

Non hai nessun controllo

Vuoi basare uno dei punti più importanti della tua attività (acquisizione clienti) su di un fattore che non puoi controllare?

E’ assurdo, ma molti lo fanno.

Non puoi controllare i motori di ricerca, puoi solo adattarti a loro e i tempi sono molto lunghi.

Hai tempo, solitamente mesi, per aspettare di tornare visibile?

Devi pagare i dipendenti, le bollette, le tasse e via dicendo.

Se ottieni clienti principalmente da internet, è un grosso problema.

Non puoi basare un business su qualcosa che non puoi controllare!

Come imprenditore devi essere in grado di gestire il flusso di clienti, se un mese hai bisogno di alzare il fatturato, devi essere in grado di farlo. Essere solo primi su Google non te lo permette.

Avere un buon sistema di acquisizione clienti, basato su solide fondamenta e strutturato nel modo corretto, ti permette di gestire i tuoi clienti come se fosse il pedale dell’acceleratore di un’auto:

questo mese devi fatturare di più e quindi premi sull’acceleratore, quest’altro mese sei carico di lavoro e quindi rallenti.

Ovviamente, essere visibile sui motori di ricerca ha i suoi vantaggi, e questo è insindacabile.

Quindi, spezziamo una lancia a favore del posizionamento sui motori di ricerca.

Essere visibili è importante, importantissimo, perché può dare una spinta incredibile al tuo business, ma il concetto che voglio spiegare è che questo non deve essere la tua sola base.

Il tuo business deve essere in grado di prosperare anche senza questo traffico extra.

Prima crea un business che funzioni senza essere posizionato sui motori di ricerca, solamente raggiunto questo obiettivo puoi iniziare ad investire sulla visibilità sui motori di ricerca.

Come ho già detto, devi considerare le visite ottenute da questo posizionamento come un extra, tutto quello che riuscirai ad ottenere grazie ad esso è assolutamente ben voluto, ma ripeto di nuovo, non puoi basarti solo su di esso!

Devi avere il controllo completo del tuo business e questo non te lo permette!

Concludo l’articolo facendo un semplice esempio.

Il sistema di acquisizione clienti è il pedale dell’acceleratore, il posizionamento sui motori di ricerca è una strada in discesa.

Quanto durerà questa discesa?

Se dovesse interrompersi ed iniziare un tratto in pianura, o addirittura in salita, saresti in grado di proseguire il percorso?

Riflettici attentamente 🙂

Exit mobile version