Sei un libero professionista o un imprenditore che ha messo in atto tutte le strategie di marketing, ma senza ottenere risultati? Se ti riconosci in questa descrizione, il problema potrebbe non essere l’impegno che metti, ma la strategia che stai utilizzando. Vediamo come poterla migliorare.
Il problema della legeneration
Una delle frustrazioni più grandi che sento da liberi professionisti e imprenditori che iniziano a fare marketing è questa: “Ho fatto pubblicità, ho creato contenuti, ho fatto tutto quello che dovevo fare, ma non arrivano richieste”. E qui emerge subito un problema fondamentale: non è questione di sforzo di fare tutto, è questione di un adeguato filtro. Probabilmente stai attirando chi non è in target, o stai comunicando in modo troppo generico, oppure stai parlando a tutti, sperando che qualcuno risponda.
Nel mondo del marketing, non conta la quantità, conta la qualità. Un funnel pieno di contatti non serve a nulla se poi nessuno compra, e un post virale non serve a nulla, se attira curiosità e non clienti. Quindi se sei in questa situazione devi rivedere il messaggio che stai utilizzando e chiederti: a chi sto parlando? Sto parlando a un target specifico che ha un problema e il mio prodotto, effettivamente è la soluzione adatta a queste persone? E sto comunicando con il loro linguaggio?
La soluzione: affinare la strategia di comunicazione
Se utilizzi il linguaggio giusto, hai il giusto prodotto, risolvi il giusto problema e lo mostri alle giuste persone, cioè le persone che utilizzano quel linguaggio, che hanno quel problema e che stanno cercando una soluzione, allora, i risultati arriveranno. Ma per farlo, devi affilare la lama e concentrarti come un laser. Altrimenti, continuerai a parlare al vuoto e la tua legeneration non funzionerà mai.
So quanto può essere veramente frustrante cercare di fare tutto bene, fare sforzi veramente imponenti per riuscire a fare quello che va fatto, ma poi non ottenere risultati. Ma il problema non è nella quantità di quello che fai, ma è nella mancanza di una struttura strategica, una struttura che ti permette di capire quali sono le persone giuste e a quel punto, a parlare a loro nel modo giusto, nel momento giusto.
Il check-up strategico
Se ti trovi in difficoltà, io posso aiutarti. Offro un check-up strategico, una call di un’ora in cui analizziamo la tua situazione, uno a uno in video call. Insieme individueremo i colli di bottiglia nella tua legeneration o comunque, a 360 gradi nel tuo business. Inizieremo a impostare un sistema che funzionerà davvero. Vai su Pillole di Business, clicca su consulenza e prenota la tua call. Non vedo l’ora di aiutarti a raggiungere il tuo successo.