Pillole di business

Non Sei Solo: Come Lavorare Insieme per il Successo del Tuo Business

Nella corsa alla crescita del tuo business, non devi fare tutto da solo. Scoprirai che affidarsi ad un team di collaboratori e a un mentore può moltiplicare i tuoi risultati, risparmiando risorse preziose. Scopri come fare.
YouTube video player

Sono un Imprenditore Indipendente, Ce la Faccio da Solo

Quante volte ti sei detto “Tranquillo, ci penso io. Non ho bisogno di nessuno. Meglio fare da solo che sprecare tempo a spiegare”? Mi chiamo Massimo Martinini e ti posso assicurare che questa è una delle trappole più pericolose in cui può cadere un imprenditore. All’inizio può sembrare una virtù essere indipendente e sul pezzo, ma con il tempo questa stessa autonomia diventa la tua gabbia, la tua prigione. Lavori come un creso, fai 1000 cose, sei sempre impegnato, ma i risultati sono sempre più lenti perché sei sempre più stanco.

Il Prezzo dell’Orgoglio

La verità che fa più male è che non è vero che non vuoi aiuto e che non vuoi esporti. Spesso, ciò che ci blocca è la paura di dover ammettere che alcune cose non le sappiamo. Che abbiamo paura di sentirci giudicati, che abbiamo paura che qualcuno ci dica “stai sbagliando tutto”. Ma l’orgoglio alla lunga è uno dei costi più alti che puoi pagare e questo vale in qualunque aspetto della vita. Perché ti isola, ti tiene lontano da nuove idee, da nuovi spunti, da visioni diverse dalla tua, e ti costringe a reinventare ogni volta la ruota, a ripartire dall’inizio, e ti toglie la risorsa più preziosa che hai, il tuo tempo.

Il Potere di un Team

Perché un team, una squadra, un esercito di collaboratori, non è solo un insieme di persone, ma è una leva moltiplicatrice. Ti permette di fare in un giorno quello che da solo faresti in una settimana, in mesi. Ovviamente dipende quanto è grossa questa squadra, e questo è un aspetto fondamentale che come imprenditore devi tenere in considerazione.

L’Importanza di un Mentore

Esiste un’altra figura fondamentale, che è un mentore. Mi piace definire il mentore come un personal trainer, perché non si allena al posto tuo, ma ti corregge la postura, ti evita infortuni, ti spinge oltre, anche quando stai per mollare, ti spinge a fare quella ripetizione in più. E la differenza nel tempo si vede, e come.

Riflessioni Finali

Il punto è che noi abbiamo ancora questa visione dell’imprenditore solitario che fa tutto. Questa visione romantica, sembra eroica, l’imprenditore eroe. Ma nel business, l’eroismo, l’imprenditore solitario è sopravvalutato. Quello che conta è la lucidità dei nostri pensieri, la strategia che andiamo a scaricare a terra. E conta sapere, conta conoscere in maniera chiara dove serve il tuo cervello, dove invece puoi e dovresti farti aiutare.

Conclusione

Rifletti su questo perché da solo avrai sempre un limite e brucerai tempo, che, come ho detto, è la risorsa più preziosa che hai. Se in questo momento ti senti bloccato o semplicemente confuso, magari è il momento di fermarti per un’oretta e rimettere tutto a fuoco. Fare tutto da soli non è una medaglia, è spesso una corazza che ti metti per proteggerti, ma a lungo andare, pesa molto più del risultato che stai cercando di ottenere. Quindi pensaci, e magari per una volta lasciati aiutare.

Exit mobile version