Come imprenditori, spesso siamo tentati di confrontarci costantemente con gli altri, di guardare alla concorrenza e cercare di copiare le loro strategie di successo. Ma questo approccio può rivelarsi una trappola e distrarci dal vero obiettivo: superare noi stessi e la nostra azienda di ieri.

Guardati allo Specchio, non Intorno
Quanto tempo passi a guardare gli altri? A studiare cosa fanno, cosa pubblicano, quanto fatturano, come vanno i loro post sui social e quanti follower hanno? Questo tipo di comportamento può sembrare parte di un approccio imprenditoriale teso all’evoluzione, ma in realtà può trasformarsi in una pericolosa distrazione. Stai vivendo in funzione dei tuoi competitor e rischi di perdere di vista la tua direzione, adattandoti a ciò che fanno gli altri invece di costruire quella che è la strada più adatta per la tua azienda e per raggiungere i tuoi obiettivi.
Non Vincono i Cloni, ma chi Evolve
Se vedi un tuo competitor fare una campagna marketing provocatoria che ottiene successo, potresti essere tentato di inventare qualcosa di simile. Ma senza conoscere il contesto, le motivazioni e le variabili in gioco, il rischio è di creare una copia che non funziona. Nel business come nella vita, vincono quelli che evolvono. E l’unico modo per evolvere è guardarsi allo specchio, non intorno. Il vero competitor non è l’azienda concorrente, ma sei tu, la tua azienda di ieri.
Il Tuo Unico Competitor Sei Tu
Il tuo unico competitor, quello che non puoi ignorare, vive dentro di te e ti conosce molto meglio di te. Sa dove molli, dove procrastini, dove ti racconti delle scuse. È l’avversario più furbo e più difficile da battere, e per farlo, ogni giorno hai due scelte: ripetere le stesse azioni di ieri o superare la tua versione precedente, cioè fare di più.
Superare la Tua Versione Precedente
Immagina di andare in palestra: se ieri hai fatto cinque piegamenti sulle braccia, oggi cerca di farne sei. Non serve fare delle rivoluzioni, basta prendere una decisione con coraggio ogni giorno. Puoi affrontare una paura che stai evitando da tempo, o magari dedicare un’ora in meno a guardare gli altri e un’ora in più a migliorare te stesso e la tua azienda.
Il Vero Progresso
Se ti senti in una fase della tua azienda o della tua vita nella quale sembra di crescere poco o di rimanere fermo, forse è il momento di fare un po’ di chiarezza. Ricorda che come imprenditore il tuo obiettivo non è tanto arrivare prima degli altri, ma arrivare più lontano di dove sei arrivato ieri. E questo non sarà possibile se continui a competere per sembrare meglio degli altri. Devi invece lavorare per migliorare te stesso e la tua azienda, per evolvere.
