Pillole di business

Il tuo vero avversario nel business: il Tempo

Nell’ambito del business, chi è il tuo vero avversario? Forse pensi che sia un competitor con un budget maggiore, o con più dipendenti, più visibilità o più anni di esperienza. Ma il vero nemico da affrontare si chiama Tempo, un avversario che non puoi battere nel lungo periodo. Tuttavia, con le strategie giuste, puoi giocare meglio con lui e sfruttarlo a tuo vantaggio.
YouTube video player

Il potere del tempo nel business

Il tempo è un fattore determinante nel successo del tuo business. Non puoi fermarlo, risparmiarlo o comprarlo, ma puoi decidere come utilizzarlo al meglio. Ogni giorno che passa può essere un’opportunità persa se non agisci, così come ogni settimana in cui rimane in sospeso una decisione, una strategia, una revisione di ciò che stai facendo, è una settimana che non tornerà più indietro.

Molti imprenditori lavorano come se avessero tutto il tempo del mondo, rimandano e posticipano, ma il tempo non aspetta. E mentre tu stai lì a cercare di capire cosa funziona e cosa no, la concorrenza migliora, il mercato si evolve, cambia e i clienti si abituano a standard sempre più alti.

La qualità del tempo

Ma non si tratta solo di fare le cose in maniera frenetica e caotica. La qualità del tempo che dedichi alle tue attività è altrettanto importante quanto la sua quantità. Devi capire dove mettere la tua attenzione e il tuo focus.

Per esempio, abbiamo parlato dell’importanza dell’automazione e di come sia essenziale avere costantemente nuovi clienti. Queste potrebbero essere delle priorità sulle quali lavorare. La domanda che dovresti porti è: stai dedicando tempo ad attività che portano risultati oppure sei incastrato nella gestione quotidiana tra urgenze, clienti da rincorrere e mille altre cose da fare che non fanno crescere il tuo business?

Gestione del tempo

Come imprenditore, devi imparare a gestire il tuo tempo perché non puoi farti governare dall’urgenza. Quello che devi chiederti ogni giorno è se le azioni che stai facendo ti stanno veramente facendo crescere.

Per far crescere il tuo business, puoi lavorare solo su tre elementi: numero di clienti, frequenza d’acquisto e prezzo di vendita/margine. Solo questi 3. Se investi tutto il tuo tempo in attività che non riguardano questi punti, il tuo business non può crescere.

Il valore del tuo tempo

Quello su cui ti invito a riflettere oggi è: cosa potresti smettere di fare oggi per avere più tempo domani? Quali sono le attività che ti stanno rallentando e dove stai perdendo tempo perché non hai un sistema o un obiettivo chiaro?

Fermati a riflettere. Questo non è assolutamente una perdita di tempo, anzi, è il modo migliore per iniziare a utilizzare il tuo tempo in modo più efficace. Se ti sembra che le giornate e le settimane passino senza che tu faccia progressi, allora è arrivato il momento di fermarti, rimettere ordine nelle tue idee e ripartire concentrando le tue energie su ciò che è veramente importante.

Exit mobile version