Ti adatti o costruisci su misura per te?

di | 20 Febbraio 2018
“Devi plasmare il business attorno alla tua vita, non adattare la tua vita al business.”

Qualche settimana fa ho letto questa frase sul libro “First Class” di Alfio Bardolla.

Per quanto possa sembrare a prima vista banale, analizzata in maniera meno superficiale racchiude un’importante verità.

La nostra società ci impone di accettare quello che ritiene normale, il classico “sicuro” aspettando la pensione.

Ma quante persone conosci che fanno un lavoro che amano e che aspettano felicemente la pensione?

Io davvero poche, ma ne conosco diverse che al contrario odiano il lavoro che fanno, scommetto che ne conosci anche tu.

Persone che vorrebbero fare tutt’altro nella vita, ma che si trovano in situazioni senza via di uscita, senza nessuna alternativa.

Magari hanno speso anni per apprendere una professione imposta da altri, ad esempio dai genitori, e che ora sono costretti a mantenere per arrivare a fine mese.

E forse dovranno farlo per tutta la vita!

Altri presunti imprenditori, che per scappare dal loro datore di lavoro si mettono in proprio diventando schiavi dello stesso lavoro che facevano prima.

Con la sola differenza che prima avevano uno stipendio, malattie pagate, ferie e pochi pensieri…. e adesso faticano ad arrivare a fine mese, che non possono permettersi di ammalarsi per poter pagare le spese.

Dalla padella alla brace!

Ce ne sono molti più di quanto tu possa immaginare, davvero! È una situazione molto triste e pericolosa!

Questo accade perché si cerca di adattare la proprio vita attorno al lavoro, quando dovrebbe essere esattamente l’opposto!

E poi ci sono gli artisti, i visionari, quei pochi casi isolati, persone che hanno la forza di prendere decisioni coraggiose e di costruire qualcosa attorno a loro.

Di quest’ultima categoria fanno parte anche i veri imprenditori.

Invece di adattarsi alle regole del sistema, creano qualcosa che si adatti a loro. Come scrive Alfio Bardolla: “plasmano un business attorno alla loro vita”.

Se non vuoi lavorare 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana per tutta la vita, sei costretto ad uscire dagli schemi.

Devi fare qualcosa che nessuno fa, o che fanno in pochi.

È una strada dura, piena di sfide e di ostacoli, una sorta di selezione naturale che esclude chi non è adatto.

Se sei una persona che si abbatte alla prima difficoltà non è un percorso adatto a te!

Ma se hai quel fuoco dentro, quella voglia di qualcosa in più dalla vita, non importa quali ostacoli dovrai affrontare, sarai in grado di superarli tutti.

E qui torna la frase che ti ho citato in precedenza: devi plasmare il business attorno alla tua vita, non il contrario“.

Se fa qualcosa che non ti piace, che non senti davvero tuo, che non ti soddisfa pienamente, non avrai mai le energie necessarie per andare avanti.

Ti è mai capitato di lavorare su progetti con potenziali incredibili, ma di non essere pervaso da quell’energia che hai quando fai qualcosa con passione?

Probabilmente è perché ti stai adattando al business invece di adattare il business a te. Stai facendo qualcosa sotto sforzo che non ami.

Non dico che non ci sia bisogno di impegno e di lavoro, anzi, ma se il risultato per il quale stai lavorando non è quello che vuoi davvero, difficilmente riuscirai a dedicarci ogni giorno il 200% di energia!

Ripensando al mio passato mi rendo conto che è sempre stato così.

I miei successi più grandi sono arrivati quando ho creato qualcosa che amavo davvero, adattandolo alle mie esigenze, a miei tempi, ai miei ritmi.

Mentre i risultati più scarsi li ho avuti quando ero io a dovermi adattare.

Sentivo un malessere dentro di me... non era quello che volevo fare.. ma avendo un grande potenziale ho resistito.. per poi alla fine arrendermi… avendo solamente buttato via tanto tempo!

E cosa mi dici di te?

Rifletti sulla tua vita, su quello che vuoi fare, e pensa a come potere adattare quello che vuoi attorno a te! Ricorda, non devi essere tu ad adattarti ad lui!

A domani

P.s. non ho ancora letto il libro, quindi non so dirti se merita o no, per ora l’ho solo sfogliato e ho letto questa citazione che mi ha colpito come un pugnalata allo stomaco. Forse è successo perché l’ho letto in un momento particolare della mia vita, ma mi ha fatto riflettere a lungo!

Lo puoi trovare su Amazon e sul Giardino dei Libri

Non lo recensirò a breve perché ho almeno altri quattro libri in lista, ma sfogliandolo mi è sembrato molto valido!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"