Hai terminato gli studi? Io no

di | 13 Novembre 2017
hai terminato gli studi?
Quando mi sono diplomato, ormai tanti anni fa, ho pensato: “finalmente non devo più studiare!“.

Sorrido al pensiero, probabilmente tra tutte le persone che conosco sono quella che oggi studia di più… io, che ho sempre detestato la scuola.

Con il tempo ho capito che il problema non era lo studio, ma erano gli argomenti.

La maggior parte di ciò che studiavo a scuola non mi interessava minimamente, non erano cose pratiche che avrei potuto sfruttare nella vita reale. 

Non sai quanto mi dispiace aver studiato pochissimo storia e geografia, materie comunque molto importanti nella vita di tutti i giorni, ma che a quei tempi consideravo inutili.

Con il tempo mi sono trovato costretto a studiare di nuovo, per imparare prima a creare siti internet, poi a programmare, poi per posizionare siti sui motori di ricerca.

E questa cosa mi appassionava! 

Non era lo studio in sé che detestavo, era lo studio di cosa inutili, o che a quel tempo ritenevo tali.

Maggiore studio mi ha portato maggiori competenze, maggiori competenze mi hanno portato una maggiore fiducia nelle mie capacità, e questa fiducia mi ha permesso di lanciarmi nei progetti in cui credevo.

La maggior parte sono stati un fallimento, ma è stata un’ottima esperienza, nonostante mi sentissi pronto e avevo chiaro e limpido il piano nella mia mente, ora mi rendo conto che avevo una serie di lacune incredibili in ambito imprenditoriale.

Avevo chiaro l’obiettivo, ma ignoravo completamente i passaggi necessari per raggiungerlo!

Da ormai qualche anno dedico diverse ore ogni settimana alla formazione, tra libri, corsi, audio, più imparo e più voglio sapere e più mi rendo conto di non sapere nulla!

Un proverbio dice:
Un ignorante non conosce l’enorme estensione della sua ignoranza. Un sapiente conosce la piccolezza del suo sapere.

Non mi sento un sapiente, ma so di avere una serie infinita di buchi nella mia conoscenza che non riuscirò mai a colmare completamente in tutto l’arco della vita.

Ti scrivo questo per due motivi.

Il primo è che al giorno d’oggi prosperare da soli è quasi impossibile. Dobbiamo circondarci di persone in grado di colmare le nostre lacune.

E’ umanamente impossibile essere esperti di tutto, e al mondo esiste sempre qualcuno più bravo di te.

Per questo, frequenta persone che possano aggiungere qualcosa alla tua vita e non che si limitino a “succhiarti” energia!

L’unione di questo tipo di persone crea un’energia pazzesca e incredibili possibilità sia di business che di miglioramento personale.

Il secondo, per presentarti Sefora.

Un mese fa ti ho mandato una mail chiedendoti se volevi scrivere qualcosa. Sefora è stata la prima a farsi avanti in maniera concreta!

E’ un’esperta di crescita personale e aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi.

Ha scritto il suo primo articolo dove si presenta e spiega la relazione che c’è tra la crescita personale e la qualità della nostra vita.

Ti invito a leggere il suo primo articolo qui: https://www.pilloledibusiness.com/crescita-personale-e-formazione-continua/

Puoi contattarla tramite i commenti o visitare il suo sito:
http://www.seforadegiorgi.it/

E invece cosa mi dici di te?

Quanto dedichi alla formazione? Al migliorare le tue competenze? Alla tua crescita personale?

Nota: i minuti di lettura delle pillole non sono sufficienti 🙂

A domani

P.s. la vita è un percorso, ci sono momenti più facili e altri più difficili, ma c’è sempre un denominatore comune: l’esperienza. 

nella vita non si finisce mai di imparare e i nostri errori sono i nostri migliori insegnanti.

Riflettici sopra!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Vuoi conoscere i concetti di decine di libri al mese leggendo solo 3 minuti al giorno?

Ogni giorno riceverai gratuitamente una breve pillola, da 2/3 minuti di lettura, con i consigli appresi sul campo e applicati con successo dai più grandi esperti di business a livello mondiale!

"Il cambiamento della realtà comincia dalla tua mente"